5 luglio 2019
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

SITUAZIONE. L'alta pressione rimane ben salda alle latitudini centro-meridionali del Continente inglobando anche l'Italia, dove darà luogo a condizioni di tempo tutto sommato stabile anche se con alcuni disturbi. Infiltrazioni umide occidentali all'interno del campo di alta pressione provocheranno giovedì la formazione di temporali pomeridiani su Alpi e Appennino, con locali sconfinamenti alla Val Padana e alle coste adriatiche entro sera. Da segnalare anche il contemporaneo innalzamento di aria più calda dal Nord Africa che provocherà un aumento delle temperature, specie al Centro-Sud e nelle zone non interessate da nuvolosità. E venerdì alta pressione in ulteriore rinforzo e tempo più stabile per tutti con temperature in aumento anche al Nord, ma entro il weekend il tempo tornerà a peggiorare a partire dalle Alpi. Ma vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Inizio giornata stabile con cieli in gran parte sereni salvo qualche nube solo a carattere locale, ma è dal pomeriggio che ancora una volta si assisterà allo sviluppo di imponenti nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi alpini e lungo quelli appenninici. Queste evolveranno in sistemi temporaleschi che diverranno più intensi su Prealpi lombarde e trentine, sconfinando in serata alle adiacenti pianure con possibilità anche di grandinate. Temporali piuttosto organizzati inoltre sui rilievi piemontesi con sconfinamenti entro sera a gran parte della pianura, fino alla Liguria centrale. Temporali diurni sull'Appennino Emiliano occidentale, ma anche su quello abruzzese, molisano, Daunia, Lucania e rilievi calabresi, in questo caso con sconfinamenti entro sera alle coste basso abruzzesi, molisane, pugliesi, localmente con forte intensità.

METEO VENERDÌ. Con l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione il tempo diverrà ancora più stabile e la giornata trascorrerà generalmente soleggiata su tutte le regioni. Uniche eccezioni riguarderanno le zone alpine ed appenniniche, dove nel pomeriggio si formeranno alcuni cumuli di calore che potranno sfociare in isolati focolai temporaleschi sulla dorsale abruzzese-molisana e su quella campano-lucana. Temperature in aumento anche al Nord con clima caldo su tutta Italia e punte di 34/36°C, fino a 38°C in Sicilia. Per tutti i dettagli entra ella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca  in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui l'evoluzione radar in diretta tramite la nostra apposita sezione

Segui l'evoluzione in diretta attraverso le nostre webcam

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati