30 maggio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione per il 30-31 maggio
Meteo evoluzione per il 30-31 maggio

ANTICICLONE AFRICANO IN GRADUALE RINFORZO. Al momento è ancora confinato alle basse latitudini mediterranee l'anticiclone africano, ma nel corso della settimana tornerà ad alzare la testa e giorno dopo giorno guadagnerà strada verso nord, inglobando anche l'Italia. Nella prima parte della settimana, tuttavia, lascerà le nostre regioni settentrionali esposte ad un blando flusso umido occidentale, in scorrimento lungo il suo bordo superiore, con qualche acquazzone destinato alle zone alpine, tratti della Val Padana e dell'Appennino settentrionale. Le temperature aumenteranno e il caldo si farà piuttosto intenso al Sud, meno al Centro e soprattutto al Nord, dove fino a metà settimana il clima si manterrà tutto sommato gradevole. Ecco i dettagli:

METEO MARTEDI'. Nuvolosità irregolare su Piemonte, Lombardia con qualche debole pioggia già al mattino, in giornata maggiori aperture in pianura e addensamenti più consistenti sulle zone alpine e appenniniche settentrionali con alcuni rovesci o temporali; locale coinvolgimento della Romagna, entro sera anche di tratti delle pianure pimontesi e lombarde. Condizioni più stabili e soleggiate al Centro-Sud, pur con sole offuscato da velature e stratificazioni alte, al pomeriggio però qualche rovescio o temporale in formazione sulle zone interne marchigiane, toscane e sull'Umbria, in locale sconfinamento entro sera alla costa adriatica. Temperature in aumento, massime entro i 26°C al Nord, fino a 34/35°C al Sud e localmente superiori in Sicilia.

METEO MERCOLEDI'. Tempo stabile e in gran parte soleggiato sull'Italia, pur con una certa variabilità che in giornata si svilupperà al Nord lungo le zone alpine. Qui sarà ancora possibile nel pomeriggio qualche isolato rovescio, comunque in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore aumento, ancora entro i 30°C circa al Centro-Nord, fino a 35/36°C al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano con tempo in prevalenza stabile sull'Italia e temperature in ulteriore aumento. Qualche acquazzone o temporale diurno sarà però ancora possibile in prossimità dell'arco alpino, almeno fino a ridosso del weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati