30 maggio 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Temperature in deciso aumento nei prossimi giorni
Temperature in deciso aumento nei prossimi giorni

CALDO INTENSO AL SUD, PIU CONTENUTO AL NORD. Con l'insediamento dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale e la sua espansione verso nord nei prossimi giorni, il tempo sull'Italia si manterrà in prevalenza stabile e le temperature aumenteranno. Si prospetta infatti una nuova intensa ondata di caldo, anche se non su tutte le nostre regioni. Saranno infatti quelle centrali e soprattutto meridionali, isole comprese, a vedere un'impennata dei termometri con valori che si porteranno ben oltre le medie del periodo, anche oltre la metà della settimana. Si supereranno i 35°C già da martedì e il caldo culminerà probabilmente in Sardegna, tanto che sulle zone interne si potranno quasi sfiorare i 40°C entro il weekend. Sarà più contenuto e sopportabile il caldo al Nord, reduce da una domenica e un inizio settimana decisamente frizzante per il periodo, dove si supereranno di poco i 30°C. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE MARTEDI'. Aumenteranno le temperature su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti, il clima si farà già rovente sulle zone interne della Sicilia, tanto che sono previsti picchi di 36/38°C sull'entroterra del Catanese. Caldo più contenuto al Centro-Nord con temperature ancora nelle medie sulle regioni settentrionali, dove si rimarrà sotto i 30°C.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Continuano ad aumentare su tutta Italia, ormai ovunque sopra le medie, con i picchi del caldo sempre in Sicilia dove si potranno raggiungere i 37/38°C. Prime punte oltre i 30°C anche al Nord, ad eccezione della Liguria.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI'. Ancora più caldo, saranno isole maggiori, Puglia e Basilicata a far registrare le temperature più elevate con picchi di 38°C. Massime diffusamente oltre 30°C anche al Nord, ad eccezione della costa ligure. Caldo anche in quota sull'Appennino, con massime che a 2000m sul settore abruzzese potranno raggiungere i 20°C.

Temperature massime giovedì 2 giugno
Temperature massime giovedì 2 giugno

TENDENZA SUCCESSIVA. Proseguirà probabilmente fino alla fine della settimana il rialzo termico, con la Sardegna che nel weekend potrebbe sfiorare o raggiungere la soglia dei 40°C sull'entroterra. Proprio sul finire della settimana invece al Nord si potrebbero perdere alcuni gradi, per il possibile ingresso di correnti instabili foriere di temporali. Da confermare.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati