27 dicembre 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Clima mite nei prossimi giorni, temperature in aumento entro Capodanno
Clima mite nei prossimi giorni, temperature in aumento entro Capodanno

L'anticiclone continua a dominare la scena alle basse latitudini europee, anche se di tanto in tanto si lascerà scappare la coda di qualche fronte atlantico che riuscirà a raggiungere parte delle nostre regioni centro-settentrionali, pur con scarsi effetti. Le masse d'aria decisamente miti che convergono all'interno dell'area di alta pressione mantengono le temperature sullo Stivale superiori alla norma, seppur con qualche oscillazione che interverrà in corrispondenza dei passaggi dei fronti. Un po' di freddo lo si può trovare di notte sui fondovalle alpini, sulla Val Padana e su alcune valli del Centro Italia, ma è soltanto frutto delle inversioni termiche e non è corrisposto in quota, dove il clima è decisamente più mite. Addirittura, verso Capodanno, l'anticiclone africano sembra intenzionato a ricevere una spinta verso nord, determinando un ulteriore aumento delle temperature. Ecco i valori previsti per i prossimi giorni:

MERCOLEDI'. Un debole flusso di correnti settentrionali al seguito del fronte transitato martedì determinerà un lieve calo delle temperature, con massime comunque tra 8 e 13°C al Nord, tra 11 e 16°C al Centro, tra 13 18°C al Sud.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

GIOVEDI'. Poche variazioni rispetto alla giornata precedente, se non un lieve aumento delle massime sulle centrali adriatiche e un lieve calo al nord alle prese con maggiori nuvolosità e qualche pioggia. Attese massime tra 8 e 12°C al Nord, tra 13 e 16°C al Centro, tra 14 e 18°C al Sud.

VENERDI'. Ancora pochi cambiamenti con temperature diurne tra 9 e 11°C al Nord, tra 13 e 17°C al Centro, tra 15 e 19°C al Sud.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TENDENZA FINO A CAPODANNO. Graduale ulteriore lieve aumento delle temperature un po' su tutta Italia, con clima mite soprattutto al Sud e sulle isole.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati