27 dicembre 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo capodanno
Tendenza meteo capodanno

METEO SABATO, SAN SILVESTRO. Il fronte che tra giovedì e venerdì avrà coinvolto parte delle nostre regioni centro-settentrionali, sfilerà verso i Balcani a San Silvestro, favorendo una stabilizzazione del tempo. Farà eccezione il settore tirrenico settentrionale, esposto ad un flusso umido sudoccidentale foriero di addensamenti e anche di qualche piovasco sulla Liguria, localmente in serata anche tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. L'ultima giornata dell'anno sarà quindi stabile sul resto d'Italia, anche se non sempre soleggiata a causa di foschie, nebbie e nubi basse che graveranno soprattutto sulla Val Padana, oltre che su alcune valli del Centro Italia.

CAPODANNO 2023. Per Capodanno l'anticiclone africano sembrerebbe intenzionato a ricevere una più decisa spinta verso nord, determinando condizioni di stabilità al Centro-Sud con clima mite. Ancora alcuni disturbi potrebbero attardarsi al Nord, rappresentati più che altro da una nuvolosità irregolare tra Liguria e Val Padana, associata a qualche pioggia tra Liguria e Toscana e sulla pianura centro-occidentale.

Tendenza meteo Capodanno 2023
Tendenza meteo Capodanno 2023

TENDENZA SUCCESSIVA. Il rinforzo dell'anticiclone africano tuttavia potrebbe essere solo temporaneo e seguito, già dall'inizio della nuova settimana, da un nuovo tentativo di affondo ad opera di un fronte atlantico. Maggiormente coinvolte sembrerebbero essere le regioni settentrionali e quelle tirreniche lunedì 2 gennaio, con il ritorno di alcune piogge di intensità debole o al più moderata. Si tratta comunque di una tendenza ancora da confermare. Rimanete aggiornati!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati