25 marzo 2022
ore 23:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

ASSAGGIO DI PRIMAVERA - Com'era nelle attese questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da un progressivo aumento delle temperature massime con punte che oggi hanno raggiunto i 24°C in Emilia Romagna e nel Tarantino. Le minime tuttavia a causa delle marcate inversioni termiche della notte risultano ancora basse o persino molto basse. Questa mattina all'alba in Valpadana numerose sono state le stazioni a segnare temperature vicino allo zero. Valori sottozero sono stati rilevati anche al Centro, nelle valli toscane nell'Aretino come anche nel Perugino si sono toccati persino i -3/-4°C. Nei prossimi giorni le escursioni termiche continueranno ma di giorno i valori saranno molto miti. A fine mese invece masse d'aria fredda di matrice artica marittima inizieranno ad affluire verso l'Europa centrale e potranno interessare anche l'Italia con un drastico calo termico proprio a cavallo con l'inizio di Aprile. Ma vediamo intanto i valori attesi fino al weekend che su alcune zone sarà in parte piovoso.

TEMPERATURE SABATO: poche variazioni nei valori minimi salvo qualche leggero ulteriore aumento ma persiste qualche valore inferiore alle medie tra la Val Padana e le valli del Centro a causa delle forti inversioni termiche. Massime stazionarie o in lieve aumento sulle regioni tirreniche con qualche locale debole diminuzione in Sardegna. Punte di 22°C sulle pianure interne della Toscana, in Umbria e nel Lazio, localmente anche in Val Padana.

TEMPERATURE DOMENICA: minime in recupero, dovrebbero essere scongiurate definitivamente le gelate anche nelle valli del centro. Massime in leggero calo in Sardegna, Emilia Romagna, Nordest. Punte di 22°C su Toscana, Umbria e Lazio

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo più o meno su questi valori fino a martedì poi l'avvio di una fase di marca instabilità farà scendere le temperature soprattutto al Centro Nord.


Seguici su Google News


Articoli correlati