Prossima settimana: anticiclone fragile, tra schiarite e nuovi temporali. La tendenza
Il rinforzo dell'anticiclone che si concretizzerà già sul finire della settimana in corso, non sembra essere duraturo. La prossima settimana comincerà ancora all'insegna della stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia e temperature in ulteriore aumento.
Farà eccezione una certa variabilità diurna sull'arco alpino, associata giusto a qualche rovescio di calore più probabile sul settore occidentale.
Nel corso di martedì invece la pressione risulterebbe in diminuzione, quantomeno al Nord, sotto la spinta di correnti occidentali di matrice atlantica che determinerebbero un peggioramento sulle Alpi, con piogge e temporali che riuscirebbero a sconfinare alle pianure del Triveneto, risultando localmente forti.
Condizioni migliori sarebbero attese sul resto d'Italia, con tempo più stabile a parte una certa variabilità diurna lungo l'Appennino. In questo contesto le temperature subirebbero una certa diminuzione al Nord.
L'instabilità potrebbe protrarsi anche nel corso di mercoledì 10 al Nord, con fenomeni più probabili ancora una volta sul Triveneto e coinvolgimento minore, se non nullo, del Centro-Sud Italia.
Nella seconda parte della settimana non sarebbe esclusa una nuova rimonta dell'anticiclone, garante di condizioni più stabili anche sulle nostre regioni settentrionali, con temperature in nuovo aumento.
Si tratta, allo stato attuale, dello scenario ritenuto più probabile. Tuttavia, considerata la distanza temporale, la tendenza presenta ancora un fisiologico margine d'incertezza e potrà subire aggiornamenti nei prossimi giorni. Continuate a seguirci!
Dello stesso autore
Articoli simili





