4 gennaio 2019
ore 8:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

L'irruzione di aria artica continentale subirà un temporaneo stop nella giornata dell'Epifania, l'aria fredda sarà sostituita, in particolare sulle regioni più occidentali da correnti leggermente più miti che porteranno un rialzo delle temperature massime. Il freddo ma in forma più attenuata rispetto alle giornate precedenti resisterà sul medio basso Adriatico e l'estremo Sud ma non sono previste nevicate in pianura e anche qui le temperature tenderanno ad aumentare, questo il giorno 6 gennaio, la befana. L'ultima giornata di freddo intenso abbastanza diffuso sarà sabato 5 Gennaio.

Il tempo: Nell'arco del weekend l'anticiclone delle Azzorre di stanza sul Regno Unito si estenderà temporaneamente a buona parte dell'Italia portando tempo più stabile, resteranno ancora imbrigliate in una circolazione fredda ma non gelida, le regioni del basso Adriatico e parte delle ioniche, soprattutto la Calabria settentrionale. Cosa dovremo aspettarci quindi in linea di massima per il weekend? Durante la giornata di sabato 5 gennaio la circolazione sarà ancora molto fredda su mezza Italia con tempo instabile al Sud e lungo l'Adriatico e nevicate ancora fino a quote molto basse anche in pianura al mattino, in aggiunta una certa nuvolosità potrà interessare temporaneamente al mattino anche le regioni centrali tirreniche portando qui e la qualche fenomeno ma non nevoso a bassa quota. La giornata di domenica 6 gennaio sarà invece soleggiata su gran parte della penisola con la sola eccezione del basso Adriatico e del basso Tirreno dove ritroveremo ancora una certa di instabilità che potrà essere nevosa sui rilievi della Basilicata e della Calabria fino a quote collinari. 

Temperature: Sabato ancora molto freddo mentre domenica le temperature saranno tutte in aumento su valori più miti. Minime sottozero su molte regioni ma massime a due cifre quasi ovunque, faranno eccezione le regioni dell'estremo sud adriatico dove potremo trovare ancora massime a una cifra. La ventilazione sarà debole eccetto che sul basso Adriatico e lo Ionio dove avremo ancora venti tesi da N/NO. Insomma una giornata diversa dal 5 gennaio quando il freddo sarà ancora padrone di gran parte della Penisola.

Tendenza successiva: Dalla sera del 6 gennaio un nuovo impulso balcanico raggiungerà le regioni de medio basso versante adriatico e la giornata del 7 gennaio sarà piuttosto fredda su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con temperature in calo e instabilità nevosa fino a quote basse, ma difficilmente in pianura. (previsione comunque da confermare). Seguite sempre i nostri aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati