29 febbraio 2020
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Burrasche di vento a inizio settimana
Burrasche di vento a inizio settimana

Venti tempestosi tra lunedì e martedì : Un vortice di bassa pressione innescato dall'arrivo sul bacino centrale del mediterraneo di un nucleo di aria fredda nord atlantica porterà un inizio settimana di burrasca su diverse zone della Penisola con mari agitati e mareggiate. Il minimo si formerà sull'alto Tirreno quindi in una prima fase saranno richiamati venti meridionali, successivamente martedì entrerà impetuoso il maestrale. Ma vediamo un dettaglio per questa due giornate:

Meteo mari e venti lunedì: Venti forti intorno S/SO sui bacini occidentali e i Canali con raffiche fino a 90km/h su Mar di Sardegna, Mari di Corsica, Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale. Venti moderati o forti tra Sud e SSE su Ionio e Adriatico con punte massime di 70km/h. Mari tutti molto mossi o agitati con possibili burrasche sui bacini occidentali e mareggiate lungo le coste esposte. Dettagli

Meteo mari e venti lunedì
Meteo mari e venti lunedì

Meteo mari e venti martedì: Forte maestrale sui bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Maestrale moderato o forte anche sul Tirreno centro meridionale. Venti intorno NE su medio e alto Adriatico, ancora intorno Sud forti con raffiche fino a 90km/h su basso Adriatico e Ionio. Possibili mareggiate lungo le coste sarde, sulla Sicilia meridionale e occidentale e il Salento meridionale. Dettagli

Meteo mari e venti martedì
Meteo mari e venti martedì

Giorni successivi: circolazione ventosa ancora piuttosto accesa nella giornata di mercoledì e di giovedì con maestrale moderato o forte sui bacini occidentali e centro meridionali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati