Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Tempesta di vento con mareggiata (Immagine di repertorio)
Tempesta di vento con mareggiata (Immagine di repertorio)

SITUAZIONE. Il weekend che si prospetta sarà di stampo tipicamente autunnale per l'italia, non solo per le piogge che localmente potranno risultare anche forti con locali nubifragi, ma anche per i venti che risulteranno decisamente sostenuti sui nostri bacini. Il fronte in arrivo sabato sarà accompagnato da un generale rinforzo dei venti meridionali, con caratteristiche piuttosto miti, e domenica la formazione di un minimo secondario sul Mediterraneo centrale sarà causa di burrasche anche intense, con probabili mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo un dettaglio:

METEO MARI E VENTI SABATO. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Da sudovest al largo del Mar Ligure, sul medio-alto Tirreno e sul Mar di Sardegna, da sud su Ionio e medio-basso Adriatico. Entro sera rinforzo dei venti da sud anche sui restanti bacini. Le raffiche più intense sono attese su Mar Ligure, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Tirreno centro meridionale. I mari risulteranno tutti con moto ondoso in aumento, fino ad agitati i bacini occidentali.

Mari e venti previsti per sabato
Mari e venti previsti per sabato
METEO MARI E VENTI DOMENICA.

Sarà la giornata peggiore con venti tutti forti o molto forti. Intorno sud-sudest sull'Adriatico, da sudovest su tutti gli altri mari. Previste 

raffiche fino a 100km/h

sui bacini occidentali con possibili mareggiate lungo le coste sarde orientali e nord occidentali, lungo la costa tirrenica dalla Liguria centro orientale alla Campania e localmente anche sul Salento occidentale.


Mari e venti previsti per domenica
Mari e venti previsti per domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Venti forti anche nella giornata di lunedì a prevalente componente occidentale con raffiche fino a 80/90kmh su Mar Ligure, di Sardegna e Tirreno centrale e mareggiate sulle coste esposte.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati