2 novembre 2019
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento
Temperature in aumento

SITUAZIONE. L'approfondimento di una saccatura depressionaria dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale ed occidentale determinerà il richiamo di intense correnti meridionali verso l'Italia con caratteristiche molto miti per il periodo. Condizioni termiche che si avvertiranno soprattutto al Centro-Sud ed in particolare sul versante adriatico, settore meno coinvolto dalle perturbazioni che al contrario coinvolgeranno le regioni tirreniche. A far aumentare le temperature saranno anche le raffiche di Garbino che soffieranno su tratti del versante adriatico, innalzando la colonnina localmente fin verso i 24°C.

METEO TEMPERATURE SABATO. Una perturbazione agirà al Nord e sulle regioni tirreniche determinando condizioni di prevalente maltempo, ma ciononostante il flusso di correnti meridionali che risalirà dalle latitudini afro-mediterranee manterrà condizioni climatiche miti per il periodo, soprattutto sul versante adriatico dove le precipitazioni saranno assai più scarse. Mentre su gran parte del Nord non si andrà oltre i 10/12°C, sulle regioni tirreniche si oscillerà sui 15/18°C, ma su quelle adriatiche si raggiungeranno i 19/22°C con punte di 22/24°C in Puglia, localmente anche sulla Calabria ionica.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Si intensifica il flusso mite di Libeccio e le temperature aumentano ulteriormente. Al Nord le massime oscilleranno intorno ai 10/13°C, ma fino a 18/20° tra basso Veneto e Romagna. Ancora più mite al Centro-Sud con valori massimi intorno a 17/20°C sulle regioni tirreniche. Su quelle adriatiche le raffiche di Garbino favoriranno il raggiungimento di 20/22°C con punte di 24°C su basse Marche, Abruzzo e Puglia, localmente anche su Basilicata, Calabria e Sicilia ionica.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Proseguirà il trend mite anche nella nuova settimana, grazie alla permanenza del flusso atlantico accompagnato sull'Italia da sostenute correnti di Libeccio. I valori più elevati si raggiungeranno ancora una volta sul versante adriatico, mentre al Nord si registreranno le temperature più basse, in un contesto comunque sempre mite.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati