21 luglio 2018
ore 11:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Mar Baltico un brodo, temperature fino a 25°C
Mar Baltico un brodo, temperature fino a 25°C

Davvero sorprendente il caldo anomalo che stanno vivendo i Paesi della Scandinavia a causa di un forte anticiclone che viene alimentato da aria calda in arrivo dalle latitudini sub tropicali. Diversi i record di caldo battuti nei giorni scorsi con molte località che superano i 30°C anche in luoghi non 'congeniali' come quelli a ridosso del Circolo Polare Artico. Il 'caldo' anomalo ha interessato anche le acque del Mar Baltico che hanno subito un forte riscaldamento. La temperature superficiale mostra un sopra media di 5/8°C con i valori che raggiungono i +23°C nel Golfo di Botnia. Secondo la boa si è avuto un riscaldamento di 15°C sul Mar Baltico in 20 giorni con un valore dell'acqua di 25°C a 50cm di profondità.

C'è da dire che lo strato superficiale dell'Oceano è piuttosto ridotto in estate e le variazioni nella sua temperatura possono essere molto forti e repentini. In generale le anomalie non hanno una durata prolungata e di conseguenza hanno un feedback limitato sull'atmosfera

Non c'è aria di cambiamento

perchè fino a fine mese dovrebbe proseguire questo andamento con gli anticicloni spesso posizionati in modo anomalo su questi settori.


Seguici su Google News


Articoli correlati