11 novembre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Temperature in diminuzione nel weekend
Temperature in diminuzione nel weekend

SITUAZIONE. Un vasto campo di alta pressione si è posizionato sull'Europa centrale e viene alimentato da correnti relativamente calde dalle basse latitudini atlantiche e dall'Africa nordoccidentale, determinando clima mite nel cuore del Continente. Sul suo bordo meridionale però inizia a scorrere un impulso di aria fredda che dai Balcani raggiungerà l'Italia nel weekend, dove invece le temperature subiranno una progressiva ed apprezzabile diminuzione, portandosi anche al di sotto le medie del periodo. Ecco l'andamento termico previsto per i prossimi giorni:

TEMPERATURE SABATO: le temperature cominceranno a calare su tutto il Meridione rispetto alle 24 ore precedenti e le massime si porteranno di qualche grado sotto la media. Una certa diminuzione è prevista anche sulle regioni centro-settentrionali, ma con valori che si manterranno ancora in linea con le medie del periodo.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in diminuzione sul medio Adriatico e al Nord con massime che si porteranno anche sotto le medie, poche variazioni invece sui rimanenti settori.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TENDENZA SUCCESSIVA: ulteriore calo termico al Nord lunedì e localmente anche al Centro, mentre al Sud si comincerà a recuperare qualche grado per l'ingresso di correnti più miti meridionali che accompagneranno l'ingresso del flusso atlantico sulle nostre regioni settentrionali. Nei giorni successivi lo stesso flusso atlantico, più mite, dovrebbe determinare un graduale aumento delle temperature su buona parte d'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati