11 novembre 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Prossima settimana, si avvicina il flusso perturbato atlantico
Prossima settimana, si avvicina il flusso perturbato atlantico

SI AFFACCIA IL FLUSSO ATLANTICO. Il vortice freddo balcanico che nel weekend raggiungerà l'Italia verrà agganciato dalle prime ore della prossima settimana dal flusso atlantico, destinato contemporaneamente ad intensificarsi alle alte latitudini europee. Sarà infatti quest'ultimo ad assumere via via più importanza nel corso della prossima settimana, non solo alle latitudini settentrionali ma anche su parte di quelle mediterranee e con parziale coinvolgimento dell'Italia.

LUNEDI'. Si avvertiranno ancora gli effetti residui del vortice balcanico su molte regioni. Su quelle settentrionali si avranno nubi irregolari che daranno luogo a piogge sparse sull'alta Val Padana e ad alcune nevicate sulle Alpi oltre i 1300/1500m. Una certa instabilità si attarderà inoltre sul medio versante adriatico e al Sud, con alcune piogge sparse. Le temperature recupereranno qualche grado al Sud, mentre risulteranno ancora in leggera diminuzione al Nord.

MARTEDI'. Il primo fronte collegato al flusso atlantico tenterà di raggiungere l'Italia e lo farà coinvolgendo le nostre regioni nordoccidentali, l'alto Tirreno e la Sardegna con nuove piogge sparse in estensione verso il Triveneto. L'aria fredda recentemente affluita permetterebbe nevicate sulle Alpi a quote superiori a 1600/1800m. Sul resto d'Italia il tempo dovrebbe mantenersi più stabile, per la protezione offerta dall'anticiclone che resisterà alle latitudini mediterranee e sull'Europa sudorientale.

Tendenza Meteo 15-17 novembre
Tendenza Meteo 15-17 novembre

TENDENZA DALLA META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA. Intorno alla metà della settimana il fronte in questione si dovrebbe portare verso le regioni centro-meridionali, dando luogo a piogge e rovesci, mentre al Nord si dovrebbe andare verso una pausa più stabile. Ma nella seconda parte della della settimana nuove perturbazioni atlantiche potrebbero dirigersi verso il Mediterraneo centrale, trasportando altri carichi di nubi e piogge anche su parte d'Italia. Ma il contesto climatico dovrebbe farsi relativamente più mite e le eventuali nevicate sarebbero relegate a quote medie sulle Alpi. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di conferme, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati