11 novembre 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tornerà la neve sulle Alpi
Tornerà la neve sulle Alpi

Il vortice balcanico che nel weekend affluirà dai Balcani sull'Italia lascerà in eredità, dalla prossima settimana, un carico di aria relativamente fredda sulle nostre regioni settentrionali. Il concomitante ingresso del flusso perturbato atlantico, la cui intensità risulta ad oggi ancora difficile da prevedere nei dettagli, darà luogo a piogge in pianura ma a nevicate sulle Alpi, a quote oscillanti intorno a 1500m. Sarà l'occasione perché si possa depositare il primo strato di neve su diverse località alpine, prima dell'arrivo della stagione invernale.

PRIMO FRONTE LUNEDI'. In particolare già lunedì una prima debole perturbazione raggiungerà il Nordovest, dando luogo a qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Sono attesi fenomeni generalmente di debole intensità o al più localmente moderata, ma i fiocchi cadranno già a partire dai 1300/1500m, di fatto per la prima volta in questa nuova stagione.

MARTEDI' NUOVA PERTURBAZIONE. Martedì dovrebbe giungere una nuova perturbazione, probabilmente più intensa di quella precedente, con fenomeni in estensione dalle Alpi occidentali a quelle orientali. La quota neve in questa circostanza a quote leggermente superiori, tra i 1600 e i 1800m, a causa di un lieve incremento delle temperature e dello zero termico.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dopo una breve tregua, dalla seconda parte della settimana nuove perturbazioni potrebbero puntare l'arco alpino, generando altre nevicate la cui intensità rimane però al momento ancora imprevedibile, a causa della distanza temporale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati