2 maggio 2019
ore 17:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
ciclone Fani, venerdì sull'India
ciclone Fani, venerdì sull'India

Il ciclone tropicale Fani sul Golfo del Bengala è pronto all'impatto sull'India orientale. Nelle ultime ore si è notevolmente rafforzato attraversando uno specchio d'acqua piuttosto caldo da dove attinge ulteriore energia. Nella fattispecie è un categoria 5 equivalente con una pressione sotto i 920 hPa. E' atteso toccare Odisha nella giornata di venerdì come un categoria 4 equivalente, dunque con venti oltre i 200 km/h. Per la zona potrebbe essere uno dei piu' forti di sempre. Oltre ai venti e alle onde alte sono previste abbondanti precipitazioni con accumuli anche di 500mm in 36 ore. La zona piu' coinvolta dall'impatto, tra Odisha e il Bangladesh, è stata fatta evacuare in massa. In genere i cicloni piu' forti che hanno colpito proprio questa zona sono avvenuti in Autunno; in questo periodo invece potrebbe essere la prima volta per un categoria 3 o superiore. 

L'oceano indiano è caratterizzato da due periodi ciclonici. Il primo proprio in primavera ed il secondo in autunno. I due periodi sono intervallati dalla fase del monsone che provoca un aumento dello shear del vento e dunque pochi eventi.

Questa stagione per l'oceano indiano risulta particolarmente attiva, probabilmente la piu' attiva dal 1980; questo è dovuto al passaggio della forte onda convettiva della MJO che si associa ai venti occidentali tipici durante la fase de El Nino.


Seguici su Google News


Articoli correlati