La perturbazione che venerdì25 aprile attraverserà da nord a sud lo Stivale, coinvolgendo principalmente le regioni orientali, sarà accompagnata da aria più fresca che determinerà un certo calo delle temperature massime nelle zone interessate dalle precipitazioni nelle ore pomeridiane. Queste saranno le regioni del medio versante adriatico, dove non si andrà oltre i 16/18°C. Sul resto d'Italia il clima sarà più mite e di giorno si raggiungeranno senza problemi i 20°C, con punte di 22/23°C al Nordovest, in Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.
Sabato 26 l'instabilità si concentrerà al Sud e sul medio versante adriatico e su queste aree si avranno i valori termici più bassi, con massime sui 17/19°C dall'Abruzzo alla Puglia, lievemente superiori sul basso versante tirrenico e su quello ionico, così come in Sicilia. Massime fino a 22/24°C al Nord e in Sardegna, 21/22°C sulle aree centro-settentrionali tirreniche.
Temperature massime di sabato 26 aprile
Domenica 27 le temperature caleranno al Nord, in Sardegna e sul settore tirrenico centro-settentrionale, alle prese con una perturbazione in arrivo da ovest. Sul resto d'Italia al contrario aumenteranno di qualche grado e i valori più alti si registreranno tra Sicilia, Calabria ionica e Basilicata, con punte di 21/22°C.