17 settembre 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
caldo
caldo

SITUAZIONE. La terza settimana di settembre è accompagnata da temperature ancora elevate per il periodo, di stampo del tutto estivo. La causa è ancora una volta la risalita di masse d'aria molto calda proveniente dall'entroterra algerino che coinvolgono praticamente tutta l'Europa centro occidentale, compresa l'Italia. Le conseguenti temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno praticamente fino alla fine della settimana, anche se una lieve diminuzione è attesa tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, seppur con valori che si manterranno sempre superiori alle medie. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

CALDO ANOMALO NON MOLLA LA PRESA, PUNTE DI 30°C ANCHE NEL WEEKEND, ECCO DOVE. Un lieve calo termico interesserà il Nord e l'alto Tirreno nel weekend, per l'ingresso della parte più avanzata di un fronte di origine atlantica. Nulla di fatto sul resto d'italia, anche con una tendenza ad un lieve aumento sul versante adriatico. Attese punte di 28/30°C in Emilia Romagna, zone interne di Toscana, Lazio e Campania, isole maggiori, fino a 32°C su Foggiano e Materano.

PARZIALE ATTENUAZIONE DEL CALDO NELLA PROSSIMA SETTIMANA. L'ingresso più deciso di correnti umide mediamente occidentali di origine atlantica genererà un incremento di nubi e piogge su parte del centro-Nord dai primi giorni della nuova settimana, dove le temperature caleranno soprattutto nei valori massimi. Poche variazioni invece sul resto d'Italia, con tempo più stabile e massime ancora sui 28/32°C al Sud.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati