3 gennaio 2022
ore 23:41
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
calo termico in arrivo
calo termico in arrivo

CLIMA MITE CON LE ORE CONTATE. Le temperature in questa prima settimana del 2022 continuano a mostrare valori poco consoni al periodo invernale. Questo a causa di un imponente anticiclone con aria di matrice africana che da qualche giorno interessa tutto il nostro Paese e non solo. Lo scenario meteo però è destinato a cambiare a partire dal Centro-Nord da mercoledì 5 gennaio.

CROLLO TERMICO DA META' SETTIMANA. L'alta pressione sarà letteralmente spazzata via dalla discesa di un fronte perturbato dal Nord Atlantico che porterà oltre ad una maggiore dinamicità meteorologica anche e soprattutto un brusco calo delle temperature. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

MERCOLEDI' 5. Al mattino caldi venti Sud-occidentali legati al fronte faranno impennare per l'ultima volta le temperature, specie al Centro e al Sud dove si raggiungeranno valori prossimi ai 20°C. Al Nord pioverà abbondantemente e già da metà giornata inizieranno ad entrare fredde correnti che causeranno il primo netto calo termico. Solo dalla sera ci sarà un coinvolgimento anche di tutto il Centro e successivamente del Sud. Temperature mediamente comprese tra 5 e 11°C al Nord, tra 10 e 15°C al Centro e tra 13 e 20°C al Sud.

Temperature mercoledì mattina
Temperature mercoledì mattina
Temperature mercoledì pomeriggio
Temperature mercoledì pomeriggio

GIOVEDI' 6. Calo termico che continuerà sull'Italia con i valori previsti tornare in media con il periodo. Al mattino diffuse gelate con le temperature che scenderanno abbondantemente sotto lo zero sulle Alpi e nelle vallate interne e fino a -1°C / -2°C su alcune aree pianeggianti interne del Centro-Nord. Punte di 10°C durante il giorno. Più mite invece al Sud anche se si avvertirà una netta differenza rispetto alle 24 ore precedenti, specie al mattino, ancora picchi di 15-16°C nelle ore diurne.

Temperature giovedì mattina
Temperature giovedì mattina
Temperature giovedì pomeriggio
Temperature giovedì pomeriggio

VENERDI' 7. L'aria fredda si depositerà definitivamente al suolo lasciando l'Italia in una botte fredda. Diffuse gelate sulle pianure del Centro e del Nord tra notte e mattino con temperature tra 0 e -3°C. Più mite al Sud. Massime tra 5 e 8°C al Nord, tra 7 e 10°C al Centro e tra 9 e 13°C al Sud.

Temperature venerdì mattina
Temperature venerdì mattina
Temperature venerdì pomeriggio
Temperature venerdì pomeriggio


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati