4 gennaio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Epifania 2022
Meteo Epifania 2022

ANTICICLONE, IMMINENTE SMANTELLAMENTO. Le correnti umide mediamente occidentali che stanno agendo già in queste ore sulle nostre regioni occidentali precederanno l'ingresso di una perturbazione nord atlantica attesa mercoledì a partire dal Settentrione. Pilotata da una vasta area depressionaria che si estenderà fino a conquistare il Mediterraneo centrale, avrà il merito di smantellare definitivamente l'anticiclone che dalla fine del 2021 è stato padrone delle nostre latitudini, favorendo finalmente un deciso rimescolamento dell'aria. Comporterà il ritorno delle piogge al Nord e della neve sulle Alpi, con il peggioramento che il giorno dell'Epifania si trasferirà alle regioni centrali e parte di quelle meridionali. L'aria fredda che spingerà il fronte determinerà inoltre un netto calo delle temperature da nord a sud. Ecco i dettagli:

Evoluzione meteo 5/6 gennaio
Evoluzione meteo 5/6 gennaio

METEO MERCOLEDÌ. Perturbazione in transito al Nord con piogge e rovesci in estensione dal Nordovest al Triveneto, anche in intensi su Liguria, settore lombardo-veneto e Friuli VG, più deboli sulla Romagna. Neve sulle Alpi dai 700/1000m, ma in calo la sera fino a quote basse e di fondovalle. In giornata tende già a migliorare al Nordovest, dove subentreranno schiarite anche ampie la sera. Peggiora anche in Toscana con piogge e rovesci in estensione a Umbria, interne marchigiane e Lazio, la sera fino ai settori basso tirrenici peninsulari. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1000/1200m, in calo fino a quote collinari la sera sul settore tosco-emiliano. Più soleggiato su regioni adriatiche e resto del Sud. Temperature in calo al Nord.

Meteo mercoledì 5 gennaio
Meteo mercoledì 5 gennaio

METEO EPIFANIATornerà a rasserenarsi al Nord salvo le ultime residue nevicate sull'Appennino Emiliano a quote collinari e ancora qualche pioggia sulla Romagna. Giornata instabile al Centro Italia, Sardegna, basso Tirreno ed isole maggiori, con piogge e rovesci sparsi e nevicate sull'Appennino dai 500/800m, a tratti a quote inferiori ad inizio giornata su quello settentrionale. Tendenza però a miglioramento sul medio-alto Tirreno con ampie schiarite in serata a partire dalla Toscana. Condizioni un po' più soleggiate sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche. Temperature in sensibile diminuzione su tutta Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati