Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 gennaio 2022
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle Alpi
Neve in arrivo sulle Alpi

L'anticiclone ha le ore contate e ben presto cederà definitivamente sotto la spinta del flusso nord atlantico, intenzionato a raggiungere le nostre regioni settentrionali con una perturbazione già da martedì sera. Mercoledì agguanterà tutto il Nord Italia, sospinta da aria fredda che determinerà anche un calo delle temperature, permettendo alle precipitazioni di assumere carattere nevoso in montagna, fino a quote basse. Entro l'Epifania il fronte si sposterà sul Centro Italia, dando luogo anche a qualche nevicata sull'Appennino, mentre sulle Alpi il cielo tornerà a rasserenare.

MARTEDÌ SERA PRIMI FIOCCHI SULLE ALPI OCCIDENTALI. La parte più avanzata della perturbazione entrerà in azione sulle Alpi occidentali nella serata di martedì, con deboli nevicate a partire dalla Valle d'Aosta, alto Piemonte e rilievi lombardi. La quota neve inizialmente sarà ancora relativamente elevata, intorno a 1500/1600m, in attesa dell'ingresso dell'aria fredda.

MERCOLEDÌ LA PERTURBAZIONE ENTRA NEL VIVO. Nella notte tra martedì e mercoledì le nevicate si intensificheranno sulle Alpi centro-occidentali e in giornata si estenderanno a tutto l'arco alpino, risultando anche intense sulla fascia centro-orientale, mentre andranno attenuandosi su quella occidentale, dove gradualmente subentreranno le schiarite. Il limite delle nevicate calerà vistosamente nel corso della giornata a causa dell'ingresso delle correnti artiche che spingeranno il fronte, tanto che in serata i fiocchi potrebbero raggiungere anche i fondovalle dei settori orientali, a due passi dalle città di Trento e Bolzano.

FINO A MEZZO METRO SULLE ALPI CENTRO-ORIENTALI. Entro fine perturbazione previsti accumuli di neve fresca anche intorno al mezzo metro oltre i 1800m su Adamello Brenta, sul Cadore e sulla Carnia occidentale. A Cortina d'Ampezzo previsti circa 20cm, 30cm a Corvara in Badia, 15/00cm a Sella Nevea, dove però le precipitazioni inizieranno in forma piovosa, per poi trasformarsi in neve nel corso della giornata, 50cm al Misurina.

Quota neve Nord Italia 5 gennaio
Quota neve Nord Italia 5 gennaio

UN PO' DI NEVE ANCHE IN APPENNINO. Nel corso di mercoledì la perturbazione raggiungerà anche l'Appennino centro-settentrionale con quota neve in calo in serata fino a 500/800m. Nel corso dell'Epifania altre nevicate intermittenti sono attese sulla dorsale appenninica oltre i 400/600m, anche se si tratterà di fenomeni tutto sommato deboli. Sulle Alpi le nevicate si saranno esaurite e sarà tornato il bel tempo, ma con clima gelido per l'afflusso delle correnti artiche al seguito del fronte.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati