3 gennaio 2022
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 8-9 gennaio
Tendenza meteo weekend 8-9 gennaio

VENERDÌ INSTABILE AL SUD, FREDDO. La perturbazione che tra il 5 e il 6 gennaio transiterà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo anche parte d'Italia smantellerà definitivamente l'anticiclone ed aprirà la strada ad altri fronti che scorreranno in serie fino alla fine della settimana. Nel frattempo sarà ancora in grado di determinare una certa instabilità venerdì 7 al Sud, con piogge, qualche temporale ed anche qualche nevicata sulle vette dell'Appennino Meridionale. L'aria di estrazione artica al suo seguito sarà causa invece di un clima piuttosto freddo al Centro e soprattutto al Nord, anche se il tempo sarà più soleggiato.

NUOVA PERTURBAZIONE SABATO. A breve distanza tuttavia sarà già pronta ad entrare in azione una nuova perturbazione, incanalata nel flusso nord atlantico che si sarà ormai imposto fin sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Provocherà un aumento della nuvolosità venerdì sera sulle Alpi occidentali, dove tornerà temporaneamente a nevicare, debolmente ma a quote anche di fondovalle. La sua traiettoria non sembra però favorevole ad una ripresa del maltempo sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove il weekend inizierà in gran parte soleggiato. Appare piuttosto più probabile che scivoli direttamente verso il Sud Italia, andando a rinvigorire l'instabilità legata al vecchio fronte, con nuove occasioni per piogge e qualche temporale. Tutto in un contesto climatico ancora freddo, per il continuo afflusso di correnti dal Nord Europa.

ALTRA PERTURBAZIONE DOMENICA. Domenica l'ennesimo impulso perturbato nord atlantico dovrebbe raggiungere l'Italia a partire dalle Alpi, ma la sua traiettoria anche in questo caso dovrebbe far si che il peggioramento ad esso legato si concentri al Centro e soprattutto al Sud, tralasciando invece le regioni settentrionali. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati