14 novembre 2022
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Due perturbazioni sull'Italia nei prossimi giorni
Due perturbazioni sull'Italia nei prossimi giorni

Novembre sembra voler iniziare a fare sul serio. Dopo un inizio di mese piuttosto asciutto e decisamente mite ecco che qualcosa si sta per sbloccare, proprio a partire da questa settimana. Il vortice che questo weekend ha portato variabilità e instabilità sull'Italia ha fatto da apripista alle perturbazioni atlantiche. L'anticiclone ha subito un duro colpo e difficilmente tornerà a farci visita nei prossimi 7-8 giorni. Secondo le ultime proiezioni modellistiche almeno fino a lunedì prossimo il nostro Paese sarà sotto il dominio atlantico, ma andiamo con ordine e vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.

Prima perturbazione tra martedì 15 e mercoledì 16. Nella giornata di domani, martedì, piogge e rovesci inizieranno a bagnar fin dal mattino le aree del Nord-Ovest con fenomeni abbondanti tra Liguria, Appennino emiliano e Toscana. Variabilità altrove. Piovaschi sparsi sul Triestino e sul Cilento. Tra pomeriggio e sera si intensifica il peggioramento sul Centro-Nord Italia, piogge abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana, più deboli o moderate altrove. Asciutto con schiarite sul Lazio meridionale, Abruzzo meridionale e su tutto il Sud Italia. Non si escludono locali criticità tra Liguria e Toscana dove potranno formarsi temporali stazionari. Maltempo che mercoledì si sposterà verso il Centro-Sud. Al mattino ancora piogge abbondanti su gran parte del Centro e sul Triveneto, schiarite avanzeranno da Nord-Ovest. Soleggiato su Calabria e Sicilia. Nella seconda metà di giornata peggiora sul basso Tirreno, con tempo anche intensi tra Lazio e Campania. Piogge sul medio Adriatico. Piovaschi sparsi sul Palermitano e in Sardegna. Ulteriori schiarite si faranno largo al Nord-Ovest. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400m. Temperature in calo al Centro-Nord nella giornata di martedì, specie nei valori massimi.

Inizio settimana con vortice freddo, poi perturbazione atlantica
Inizio settimana con vortice freddo, poi perturbazione atlantica

Seconda perturbazione a ridosso del weekend. Dopo una breve pausa dalle piogge nella prima parte della giornata di giovedì 17, ecco che dalla sera tornano le precipitazioni sul Nord-Ovest e sulla Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione. Più debole rispetto alla prima ma comunque in grado di portare piogge e rovesci anche abbondanti, specie al Centro, in particolare nella giornata di venerdì. Precipitazione che da Nord a Sud bagneranno a giro un po' tutto il Paese. Residua instabilità al Meridione sabato mattina poi graduale miglioramento. Difficile ancora andare nel dettaglio visto che mancano 4-5 giorni, si tratta per ora di una tendenza che necessita di ulteriori aggiornamenti e analisi, pertanto vi invitiamo a seguirci sul nostro sito o sulla app.

Meteo, tendenza da giovedì 17 al weekend 19-20
Meteo, tendenza da giovedì 17 al weekend 19-20

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati