19 aprile 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo domenica sera
Meteo domenica sera

Situazione: Il graduale avvicendamento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale mette in crisi l'area di alta pressione sub tropicale che ha portato alcuni giorni di sole e temperature molto miti. Il tempo tende a peggiorare sull'Italia dapprima per l'arrivo del fronte più avanzato legato alla saccatura che porterà fenomeni sparsi e deboli entro serasulle regioni più occidentali, poi per l'approfondimento di un vortice di bassa pressione che dal settore delle Baleari si sposterà entro la notte e per lunedì sul Tirreno meridionale e porterà fenomeni più abbondanti anche a sfondo temporalesco. Intanto vediamo cosa ci aspetta per le prossime ore della domenica:

Meteo prossime ore: Nord, dopo una prima parte della giornata caratterizzata da nubi irregolari di tipo stratificato alternate a schiarite, la nuvolosità tenderà ad aumentare da ovest ed entro sera arriveranno le prime piogge sul Piemonte e la Liguria, fenomeni che in nottata tenderanno ad intensificarsi sulla Liguria per assumere anche carattere temporalesco. Altrove ancora schiarite con tendenza ad un peggioramento nell'arco della notte. Centro, nuvolosità sparsa alternata a schiarite sui settori peninsulari con qualche prima debole pioggia in Sardegna, poi verso sera fenomeni sparsi interesseranno anche la Toscana e il Lazio. In nottata peggiora anche su Umbria, Marche e Abruzzo con fenomeni che potranno assumere sui settori tirrenici anche carattere temporalesco. Sud nuvolosità in arrivo di tipo medio alta localmente anche compatta con cieli nuvolosi ma senza fenomeni di nota, tra la tarda sera e la notte peggiora con rovesci su Campania, Molise e Puglia. Temperature poco variate, punte di 24-25°C al Centro Nord, fino a 27°C sulla Puglia interna. Venti deboli o moderati sciroccali in rotazione e rinforzo la notte dai quadranti orientali. Attesa Bora forte sul Triestino. Mari mossi fino a molto mossi i bacini di ponente e l'alto Adriatico.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati