31 agosto 2022
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Tra giovedì e venerdì nuovi temporali in transito sull'italia
Tra giovedì e venerdì nuovi temporali in transito sull'italia

SITUAZIONE. L'Italia rimane inserita in un flusso di correnti mediamente occidentali che attraversano l'Europa centrale fino a lambire il Mediterraneo. Al loro interno scorrono impulsi di instabilità che coinvolgono le nostre regioni con rovesci e temporali che entro le prossime 24-48 ore raggiungeranno anche il Sud, innescando fenomeni localmente violenti. Le temperature, già scese al Nord, caleranno di qualche grado anche al Centro-Sud a causa dell'ingresso di aria più fresca in quota. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a venerdì:

Evoluzione meteo 1-2 settembre
Evoluzione meteo 1-2 settembre

METEO GIOVEDI'. Instabile al Nord con temporali già dalle ore notturne al Nordovest, specie in Piemonte, qualche pioggia anche su Lombardia, Emilia e Triveneto che si attarderanno fino al mattino. Dal pomeriggio parziali schiarite sulla Val Padana e qualche temporale in formazione in prossimità delle zone alpine. Instabilità in aumento sulle regioni centrali con rovesci e qualche temporale al mattino in Toscana, dove però tenderanno ad esaurirsi in giornata. Contemporanea intensificazione di rovesci e temporali sulle restanti regioni centrali, più intensi sulle zone appenniniche e sul versante adriatico, anche accompagnati da locali grandinate, ma in attenuazione nelle ore serali. Inizialmente più soleggiato al Sud ma in mattinata primi rovesci e temporali in Campania e alta Calabria, in rapida estensione al resto della Calabria, nord Sicilia, Lucania e alta Puglia, localmente anche intensi sulle zone interne peninsulari e accompagnati da grandine, ma in attenuazione in serata a partire dal Tirreno. Temperature in diminuzione.

METEO VENERDI'. Residui fenomeni al mattino sul basso Adriatico ma schiarite che diverranno via via più ampie al Centro-Sud, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone interne appenniniche, dove non sono esclusi alcuni rovesci. Iniziali schiarite anche al Nord, ma con un po' di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine. In serata un nuovo impulso di instabilità raggiungerà il Nordovest con ripresa di piogge e temporali soprattutto in Piemonte. Temperature in lieve aumento al Nordest e sulle regioni centrali. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati