Vai al contenuto principale

Meteo. Estate in crisi la prossima settimana, tra piogge, temporali e temperature in calo. La tendenza

La tendenza per la nuova settimana.
Pubblicato da
in data
05/09/2024 - 23:48
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana
AVVIO DI SETTIMANA CON DIFFUSA INSTABILITA'. La perturbazione che domenica coinvolgerà le regioni centro-settentrionali sarà accompagnata da un vortice che transiterà sull'Europa centrale, alimentato da correnti più fresche in discesa dalle alte latitudini europee. Tale configurazione avrebbe ripercussioni sull'Italia già dall'inizio della prossima settimana, con l'estensione dei fenomeni legati alla perturbazione giunta domenica, fino alle regioni meridionali. Sarebbero quindi da aspettarsi condizioni di instabilità lunedì 9 settembre, con rovesci e temporali diffusi e a tratti anche forti, soprattutto al Nordest. Con il passare delle ore tuttavia le condizioni dovrebbero cominciare a migliorare, grazie all'allontanamento del sistema instabile verso i Balcani. Le temperature subirebbero una diminuzione anche al Sud, specie sul versante tirrenico.
A TRATTI INSTABILE FINO A META' SETTIMANA. Una breve tregua anticiclonica potrebbe presentarsi nella giornata di martedì 10 con condizioni più stabili e temperature in temporaneo recupero, ma già mercoledì 11 un nuovo affondo del vortice nord atlantico verso l'Europa centrale potrebbe coinvolgere anche lo Stivale, con la ripresa dell'instabilità e con temperature nuovamente in diminuzione a partire dal Nord Italia verso sud, mettendo seriamente in crisi la stagione estiva.
TENDENZA SUCCESSIVA. Anche nei giorni immediatamente successivi non si intravedrebbe ancora la possibilità di una decisa rimonta anticiclonica alle nostre latitudini, anzi non è escluso che dal Nord Atlantico correnti fresche e instabili puntino nuovamente le latitudini centro-meridionali del Continente, con possibile coinvolgimento dell'Italia. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti