26 maggio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo inizio prossima settimana
Meteo inizio prossima settimana

TENDENZA FINO A FINE MAGGIO. La permanenza dell'anticiclone sull'Europa centro-settentrionale negli ultimi giorni di maggio lascerà il comparto meridionale del Continente esposto ad infiltrazioni di correnti instabili settentrionali, che di tanto in tanto raggiungeranno il Mediterraneo centrale e l'Italia. Come nel weekend, continuerà a mancare un campo di alta pressione alle latitudini meridionali, in grado stabilizzare le condizioni meteorologiche su tutte le nostre regioni. Di conseguenza anche l'inizio della prossima settimana vedrà probabilmente la formazione di frequenti temporali diurni sulle zone montuose, con locale coinvolgimento di pianure e coste. Le temperature non subiranno variazioni significative e il caldo rimarrà contenuto.

TENDENZA INIZIO GIUGNO. Anche con l'inizio di giugno la situazione sullo scacchiere europeo non dovrebbe subire modifiche sostanziali: i massimi dell'anticiclone rimarrebbero sempre posizionati sul Centro-Nord Europa e l'area mediterranea in balia di deboli circolazione depressionarie, in grado di originare fenomeni di temporanea instabilità, caratterizzati da improvvisi temporali alternati a momenti soleggiati. Tali fenomeni saranno più probabili come sempre nelle ore diurne in prossimi dei rilievi, sia alpini che appenninici, e localmente potranno risultare anche forti e coinvolgere pianure adiacenti e zone costiere. In un simile contesto il caldo rimarrebbe contenuto fino ai primissimi giorni di giugno.

Tendenza meteo Ponte 2 giugno
Tendenza meteo Ponte 2 giugno

TENDENZA SUCCESSIVA. Proprio nel corso del Ponte del 2 giugno però qualcosa potrebbe cominciare a cambiare e dalle latitudini subtropicali non si escluderebbe un tentativo di risalita ad opera dell'anticiclone africano verso le latitudini mediterranee. Se la tendenza fosse confermata i paesi dell'Europa meridionale, e tra questi anche l'Italia, potrebbero andare incontro ad una fase più stabile, con minor probabilità di formazione di temporali e con temperature in apprezzabile aumento. Non si tratta però di una previsione definitiva, ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati