26 maggio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo. Gran caldo latitante, clima per il momento gradevole
Meteo. Gran caldo latitante, clima per il momento gradevole

A meno di una settimana dall'inizio dell'estate meteorologica, fissata per il primo di giugno, delle temute e poco sopportabili ondate di calore che hanno caratterizzato gli anni scorsi non c'è stata ancora l'ombra. Fino alla fine di maggio non sono previsti particolari aumenti di temperatura, per l'assenza dell'anticiclone africano capace di sollevare masse di aria rovente dalle latitudini subtropicali verso l'Europa. Al suo posto persiste in questi giorni un campo anticiclonico posizionato con i suoi massimi sull'Europa centrale e settentrionale che lascia scoperte le latitudini mediterranee, dove prendono vita circolazione debolmente depressionarie responsabili di fenomeni spesso instabili fin sull'Italia.

Nei prossimi giorni la configurazione su scala europea rimarrà sostanzialmente invariata, le temperature altaleneranno a seconda del soleggiamento, rimanendo contenute di giorno in caso di instabilità e recuperando gradi in caso di bel tempo, come sta avvenendo nella giornata di oggi, venerdì. Nel weekend si assisterà ad un nuovo ridimensionamento delle temperature al Nord e a tratti al Centro Italia, alle prese con alcuni fenomeni di instabilità temporalesca. I valori più elevati si raggiungeranno sugli entroterra tirrenici e su quelli delle isole maggiori, con punte di 28°C circa, mentre sulle adriatiche e ioniche farà più fresco, per infiltrazioni di correnti settentrionali.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato
Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

E anche la prossima settimana il caldo rimarrà generalmente contenuto, dovendo fare i conti con una zona di relativa bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, responsabile di altri temporali che inibiranno il rialzo termico sull'Italia.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

Una situazione simile potrebbe protrarsi fino ai primissimi giorni di giugno, mentre in quelli immediatamente successivi, ovvero nel corso del Ponte, non si esclude che l'anticiclone africano possa alzare per la prima volta la testa e puntare l'Europa meridionale. Se la tendenza fosse confermata, ma al momento è ancora presto per dare certezze, le temperature potrebbero cominciare a subire il primo vero rialzo della stagione anche sulle nostre regioni. Seguiranno aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati