12 maggio 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo. Fino a venerdì anticiclone estivo ma anche qualche rovescio
Meteo. Fino a venerdì anticiclone estivo ma anche qualche rovescio

SITUAZIONE. Un vasto campo di alta pressione si è esteso dall'Europa sudoccidentale e dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando una stabilizzazione del tempo e un aumento delle temperature, in molti casi proiettate su valori estivi. Ci attenderanno quindi giornate stabili con prevalenza di sole e temperature in ulteriore lieve aumento, con punte prossime ai 30°C non solo sulla Val Padana ma anche su parte delle zone interne del Meridione. Tuttavia la stabilità atmosferica verrà insidiata da alcuni addensamenti cumuliformi che si svilupperanno nelle ore diurne in prossimità delle Alpi centro-orientali, innescati da infiltrazioni umide in arrivo dai quadranti occidentali, che potranno dar luogo a qualche breve fenomeno, oggi anche su parte dei rilievi del Sud Italia. Ecco nel dettaglio le previsioni fino a venerdì:

Meteo sinottica giovedì-venerdì
Meteo sinottica giovedì-venerdì

METEO GIOVEDI'. Prevarranno condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le nostre regioni, con soltanto alcune eccezioni. Alcuni addensamenti presenti al mattino sulla Liguria di Ponente e sulle regioni peninsulari del basso Tirreno tenderanno a diradarsi col passare delle ore, dissolvendosi del tutto in quelle diurne. Aumenterà però la nuvolosità cumuliforme sulle aree dolomitiche, dando luogo a qualche isolato piovasco tra Trentino e Cadore, in esaurimento già entro sera. Altri annuvolamenti si svilupperanno sull'Appennino meridionale e sulle zone interne della Sicilia, dando luogo ad occasionali piovaschi su interne campane, Sila ed entroterra orientale della Sicilia, in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento, punte di 29/30°C su Val Padana e zone interne di bassa Toscana e alto Lazio.

METEO VENERDI'. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, anche se con alcuni addensamenti sulla costa tra bassa Campania e alto Lazio. Al pomeriggio annuvolamenti si formeranno nuovamente sulle zone alpine, dando luogo a qualche rovescio o isolato temporale principalmente tra Dolomiti e Alpi carniche, in locale sconfinamento all'alta pianura veneta e in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 29/30°C su Val Padana, entroterra tirrenico centrale, Foggiano e Materano. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati