Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 maggio 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO AL TOP, CALDO IN INTENSIFICAZIONE - Il promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale ha ormai assunto caratteri africani dopo essersi gonfiato di aria calda e secca proveniente dal nord Africa. Le prossime ore e i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature pressoché estive su gran parte dello Stivale con valori massimi anche superiori ai 30°C nelle zone interne vallive e lontane dal mare. 30°C sono già stati raggiunti nella giornata di mercoledì nel Varesotto, nel Rodigino e nel Ferrarese come anche nel Perugino e nel Ternano. Sulla costa la situazione è molto diversa, l'aria è più fresca ma anche più umida con massime inferiori ai 23/25°C per effetto delle brezze. Oggi si replica con un ulteriore lieve aumento che vedrà parecchie località toccare i 30°C. Situazione analoga venerdì, poi una lieve locale diminuzione è attesa nel weekend per l'arrivo di qualche temporale su parte del Nord ma non sarà sostanziale e nella prossima settimana il caldo tornerà a intensificarsi. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci. 

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in ulteriore lieve aumento, massime diffusamente superiori ai 28/29°C con molte località a 30°C e non escluse anche superiori ai 30°C in Val Padana. Valori intorno 28°C o anche localmente vicini ai 30°C al Centro e in Umbria, poco meno sull'Adriatico. Caldo anche in Puglia sul Tavoliere. Ancora in media Sicilia e Calabria. 

TEMPERATURE SABATO: situazione non molto diversa con caldo diffuso al Centro Nord e massime spesso vicine ai 30°C o localmente anche al di sopra in Val Padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Salgono leggermente sopra media anche Sicilia e Calabria mentre in Puglia e sul Materano si potranno raggiungere i primi 30°C di quest'anno.

TEMPERATURE DOMENICA: ancora caldo al nord con massime fino a 30°C al Nordovest e localmente anche al Nordest, poco meno sull'Emilia. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con punte di 30°C su Toscana, Umbria e Lazio, 30°C raggiungibili anche in Puglia sul Tavoliere e nel Materano. Altrove valori inferiori ma sempre sopra media. 

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA: atteso un ulteriore riscaldamento soprattutto al Nordovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche.


Seguici su Google News


Articoli correlati