Vai al contenuto principale

Meteo. Fino a venerdì perturbazioni atlantiche non stop con maltempo a più riprese con pioggia, vento e neve. Tutti i dettagli

Entro martedì sera primo fronte in arrivo.
Pubblicato da
in data
11/02/2026 - 07:08
3 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Serie di perturbazioni atlantiche fino a venerdì
Serie di perturbazioni atlantiche fino a venerdì
SITUAZIONE. Febbraio si inoltra e la circolazione non mostra cambiamenti sostanziali, ancora caratterizzata dal flusso perturbato atlantico che invia a ripetizione fronti verso il Mediterraneo, destinati anche all'Italia. Il primo è atteso già nella serata di oggi, martedì, a partire dal Nordovest e in estensione mercoledì al resto d'Italia, foriero di fenomeni anche intensi sul versante tirrenico e di nevicate in montagna, sia sulle Alpi che sull'Appennino centro-settentrionale.
Il secondo seguirà a breve distanza ed entrerà in azione giovedì, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico. A fare da cornice saranno venti sostenuti, di provenienza prevalentemente occidentale. Pausa venerdì, in attesa di un nuovo peggioramento nel weekend. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni:
METEO PROSSIME ORE. Al Nord prime piogge già al mattino sul Levante Ligure e deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre gli 800m, altrove nuvolosità irregolare con clima asciutto. Nel pomeriggio deboli piogge o pioviggini sparse in arrivo anche sulla Val Padana, in serata fenomeni in intensificazione al Nordovest, specie in Liguria, ma anche in Lombardia e ovest Emilia. Al Centro per buona parte della giornata nubi irregolari sulle regioni tirreniche e prime piogge già al mattino sul Lazio, specie sulle coste; schiarite anche ampie sul versante adriatico. In serata piogge in intensificazione in Toscana, con neve sull'Appennino dai 1300m. Al Sud sin dal mattino addensamenti irregolari e piovaschi su regioni tirreniche e nordest Sicilia, in moderata intensificazione in giornata con coinvolgimento anche della Sicilia centro-occidentale, e in estensione a Lucania e Salento. In Sardegna variabilità senza fenomeni di rilievo, in serata piogge in intensificazione a partire dai settori occidentali. Temperature in calo al Nord. Venti moderati occidentali.
Meteo martedì
Meteo martedì
METEO MERCOLEDI'. Al Nord iniziale maltempo con fenomeni concentrati su Triveneto e Romagna e con neve sulle Alpi dai 1000/1200m, abbondante sui confini valdostani e sull'alta Val Susa, fino a 40/50cm in quota sulla zona del Monte Bianco. Fenomeni in attenuazione in giornata con schiarite anche ampie in estensione da ovest, salvo addensamenti e neve che persisterà sulle Alpi confinali centro-occidentali. Al Centro iniziale maltempo con piogge e rovesci anche temporaleschi sul versante tirrenico, specie in Toscana; neve in Appennino dai 1300m. In giornata fenomeni in attenuazione sulle tirreniche con schiarite, ultime piogge sulle adriatiche, in esaurimento con schiarite entro sera. Al Sud maltempo sin dal mattino con piogge e temporali su Sicilia e versante tirrenico peninsulare, piogge in estensione anche ai settori ionici e adriatici, seppur più deboli. In serata fenomeni in generale attenuazione con schiarite in avanzamento. In Sardegna residui rovesci al mattino, poi ampie schiarite. Temperature in aumento. Venti tesi tra ovest e sud-sudest.
Meteo mercoledì
Meteo mercoledì
METEO GIOVEDI'. Al Nord molto nuvoloso con fenomeni su Alpi, Romagna e Nordest, in attenuazione in giornata con schiarite. Neve dai 1200/1400m, abbondante sui confini franco-svizzeri, con ulteriori accumuli anche di 60/80cm sulla Valle d'Aosta occidentale oltre i 2000m. Ampie schiarite in serata con raffiche di fohn agli sbocchi vallivi del Nordovest. Al Centro iniziale instabilità con rovesci anche temporaleschi sul Lazio e con neve in Appennino dai 1500/1600m. In giornata migliora sulle tirreniche con ampie schiarite in estensione entro sera alle adriatiche. Al Sud diffusa instabilità al mattino con rovesci e temporali anche di forte intensità su regioni tirreniche e nord Sicilia, fenomeni in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera con parziali schiarite sul versante adriatico. In Sardegna instabile con rovesci e temporali, in esaurimento con schiarite in serata. Temperature stabili. Venti forti occidentali con mareggiate sulle coste esposte.
Meteo giovedì
Meteo giovedì
METEO VENERDI'. Al Nord torna a prevalere il bel tempo, ma in serata tendenza a nuovo peggioramento al Nordovest. Al Centro torna a prevalere il bel tempo, ma in serata tende a peggiorare sulle regioni tirreniche. Al Sud residua variabilità sul basso Tirreno con piovaschi in esaurimento, altrove prevale il bel tempo. In Sardegna inizialmente soleggiato, peggiora dal pomeriggio con rovesci e temporali. Temperature in aumento. Venti tesi o forti di Maestrale, in attenuazione.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti