3 novembre 2019
ore 9:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Venti forti e locali mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e locali mareggiate nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Una vasta saccatura depressionaria si sta allungando dall'Atlantico verso il Mediterraneo e favorirà la formazione di un'area depressionaria sui bacini ad ovest dell'Italia, responsabile di venti sostenuti sui nostri mari. Il fronte in arrivo sabato sarà accompagnato da un generale rinforzo dei venti meridionali, con caratteristiche piuttosto miti, e domenica la formazione di un minimo secondario sul Mediterraneo centrale sarà causa di un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio e addirittura di burrasche, con mareggiate lungo le coste esposte. Una situazione molto dinamica che si protrarrà anche nel corso della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio:

METEO MARI E VENTI DOMENICA. Venti forti o molto forti, da sud su Adriatico e Ionio orientale, da sudovest su tutti gli altri mari, in rotazione da nordovest sul Mar di Sardegna. Previste raffiche fino a 100km/h sui bacini occidentali con mareggiate lungo le coste sarde occidentali, lungo la costa tirrenica dalla Liguria centro orientale alla Campania e anche sul Salento occidentale e onde alte fino a 4 metri su Mar e Canale di Sardegna.

Mari e venti previsti per domenica
Mari e venti previsti per domenica

METEO MARI E VENTI LUNEDÌ. Venti forti occidentali su tutti i bacini con raffiche fino a 80-100km/h su Mar Ligure, di Sardegna e Tirreno centro-settentrionale, dove tenderanno a disporsi da sudovest in giornata. In giornata temporanea attenuazione dei venti sull'Adriatico, ma in rinforzo da sud entro sera. Mari agitati, ma a tratti poco mosso l'Adriatico sotto costa. Onde alte fino a 3/4 metri su Mar Ligure, Tirreno centro-settentrionale e Mar di Sardegna con mareggiate sulle coste sarde occidentali, su quelle del Levante Ligure e su quelle del Tirreno centro-settentrionale.

Mari e venti previsti per lunedì
Mari e venti previsti per lunedì

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Ventilazione ancora molto sostenuta mediamente da sudovest fino a mercoledì con mari sempre agitati e possibilità di ulteriori mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e su quelle tirreniche.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati