2 novembre 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prima decade di novembre
Tendenza meteo prima decade di novembre

SITUAZIONE. Si è definitivamente aperta la strada delle perturbazioni atlantiche dirette verso le basse latitudini europee, Italia compresa, dando vita ad una fase piovosa per gran parte delle nostre regioni che parrebbe anche piuttosto duratura. Una lunga serie di perturbazioni è attesa infatti anche durante la prossima settimana sulla nostra penisola, con tempo spesso piovoso accompagnato da venti sostenuti  ma con caratteristiche tutto sommato molto miti. Con questo tipo di circolazione le regioni più coinvolte nel maltempo saranno quelle centro settentrionali e in particolare quelle tirreniche, mentre le regioni adriatiche centro meridionali e l'estremo Sud in genera rimarranno più all'asciutto.

Via una perturbazione ne arriva un'altra
Via una perturbazione ne arriva un'altra

METEO LUNEDÌ. La perturbazione giunta domenica impegnerà ancora le regioni meridionali nella prima parte della giornata, con piogge concentrate prevalentemente sul versante tirrenico ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata e a schiarite. Tempo già migliorato sul resto d'Italia con schiarite anche ampie salvo addensamenti irregolari sulle tirreniche centro-settentrionali e residui fenomeni sul Friuli. Dal pomeriggio tende nuovamente a peggiorare su Nordovest, Sardegna e Toscana con comparsa di piogge sparse per il sopraggiungere di una nuova perturbazione atlantica.

METEO FINO A META' SETTIMANA. La nuova perturbazione interesserà martedì soprattutto Triveneto, tirreniche centro-settentrionali e ovest Sardegna con piogge e rovesci localmente anche intensi a ridosso delle Alpi centro-orientali e su Toscana e Lazio, mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà più variabile e con minori occasioni per precipitazioni, schiarite anche ampie l'estremo Sud e in tendenza sul Nordovest. Mercoledì il fronte si porterà sulle regioni meridionali determinando un peggioramento, mentre l'ennesima perturbazione atlantica raggiungerà il Nordovest con ripresa delle piogge in estensione a Triveneto, Sardegna e Toscana.

Altra perturbazione in transito
Altra perturbazione in transito

TENDENZA DA META' SETTIMANA. La permanenza di una saccatura di bassa pressione allungata dall'Atlantico fin verso l'Europa sudoccidentale favorirà probabilmente l'ingresso di nuove perturbazioni dirette verso l'Italia con altre piogge che a fasi alterne interesserebbero gran parte delle nostre regioni fino alla fine della settimana. Tutto in un contesto termico prevalentemente mite, con ventilazione sempre piuttosto sostenuta. In ogni caso l'evoluzione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tempo rimane instabile
Tempo rimane instabile

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati