Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana, tra sole e qualche pioggia
Tendenza meteo prossima settimana, tra sole e qualche pioggia

Un tentativo di rimonta ad opera dell'anticiclone si concretizzerà già nel corso del prossimo weekend e a beneficiarne saranno soprattutto le regioni centro-meridionali. L'inizio della prossima settimana non dovrebbe vedere variazioni significative, con le regioni del Centro-Sud Italia ancora sotto la protezione dell'alta pressione e con tempo stabile e temperature in aumento, mentre quelle del Nord verrebbero insidiate da infiltrazioni umide occidentali, innescate dalla presenza di un'area depressionaria tra la Francia e il Regno Unito. Ne conseguirebbero disturbi sulle zone alpine, specie centro-occidentali, con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento al Nordovest.

Tra martedì e giovedì prossimi però l'area depressionaria franco-britannica potrebbe cominciare a mettersi in moto verso l'Europa mediterranea, indebolendo l'anticiclone. Con tali presupposti le condizioni sullo Stivale potrebbero subire un nuovo deterioramento, con estensione dei fenomeni di instabilità dapprima dalle Alpi alla Val Padana, poi anche alle regioni centrali ed infine a quelle meridionali, e con conseguente calo delle temperature.

A seguire, avvicinandosi al weekend dell'11/12 maggio, non sarebbe esclusa una nuova rimonta dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, con possibile stabilizzazione del tempo e aumento delle temperature. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche significative. vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati