2 novembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento e clima mite nei prossimi giorni
Temperature in aumento e clima mite nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Una saccatura depressionaria di origine atlantica allungata fin verso il Mediterraneo centrale ed occidentale determinerà il richiamo di intense correnti meridionali verso l'Italia con caratteristiche molto miti per il periodo. In particolare sarà sulle regioni centro-meridionali che si avvertirà la mitezza fuori stagione e nel dettaglio sul versante adriatico, settore meno coinvolto dalle perturbazioni che al contrario coinvolgeranno le regioni tirreniche. A far aumentare le temperature saranno anche le raffiche di Garbino che soffieranno su tratti del versante adriatico, innalzando la colonnina localmente fin verso i 24°C tra la fine dell settimana e l'inizio della prossima.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Si intensifica il flusso mite di Libeccio e le temperature aumentano ulteriormente. Al Nord le massime oscilleranno intorno ai 10/13°C, ma fino a 19/21° tra basso Veneto e Romagna. Ancora più mite al Centro-Sud con valori massimi intorno a 16/20°C sulle regioni tirreniche. Su quelle adriatiche le raffiche di Garbino favoriranno il raggiungimento di 20/22°C con punte di 24°C su Abruzzo e Puglia, localmente anche su Basilicata, Calabria e Sicilia ionica.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Il clima si manterrà generalmente mite sull'Italia, seppur con un aumento al Nord per la maggior presenza di sole e locali lievi diminuzioni nei valori massimi al Centro-Sud per l'ingresso di aria più fresca al seguito della perturbazione transitata domenica. Previste massime fino a 16/20°C al Nord, tra 17 e 21°C al Centro-Sud con picchi di 23°C in Puglia e sulle regioni ioniche.

Temperature attese lunedì
Temperature attese lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Proseguirà il trend mite anche nel corso della settimana, grazie alla permanenza del flusso atlantico accompagnato sull'Italia da sostenute correnti di Libeccio. I valori più elevati si raggiungeranno ancora una volta sul basso versante adriatico con picchi di 24°C in Puglia, mentre al Nord si registreranno le temperature più basse, in un contesto comunque sempre mite.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati