26 dicembre 2019
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, anche sensibile nei prossimi giorni
Temperature in calo, anche sensibile nei prossimi giorni

Situazione: Dopo l'anomalia termica delle scorse giornate che ha visto anche sfondare numerosi record al Nord a causa dei venti di favonio, le temperature rientrano gradualmente in linea con il periodo ma presto diminuiranno anche sensibilmente per l'arrivo di un impulso di aria polare destinato ad interessare prevalentemente le regioni adriatiche e quelle meridionali. Da sopra media a sotto media quindi con valori giù anche di 5-7°C in meno rispetto a questi giorni. Sarà un weekend freddo e ventoso su buona parte della Penisola. Vediamo che valori dovremo attenderci

Temperature venerdì: Ulteriore diminuzione rispetto al giovedì, più sensibile sul versante Adriatico. Ancora qualche valori sopra media seppur non di molto al Nordovest e sulle regioni tirreniche a causa di locali situazioni favoniche. Minime in forte calo ovunque con gelate diffuse al Nord. 

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Temperare sabato: l'impulso di aria fredda ha ormai raggiunto le regioni centro meridionali con temperature che scendono ulteriormente. IN particolare lungo il versante adriatico e più in generale nelle zone interne appenniniche troveremo valori anche sotto media. Valori in linea sul resto del Paese. Minime sottozero in Val padana e nelle valli interne del Centro.

Temperature massime previste sabato
Temperature massime previste sabato

Temperature domenica: Ulteriore calo termico al Sud che finisce sotto media. In linea col periodo il resto della Penisola. Diffuse condizioni di gelo notturno e mattutino al Centro Nord e nelle zone interne appenniniche meridionali.

 Temperature massime previste domenica
Temperature massime previste domenica

Giorni successivi: L'ulteriore avanzamento verso est dell'anticiclone allontana la saccatura fredda causando un rialzo termico generalizzato, più percepibile nei valori massimi che potranno finire anche sopra media a Capodanno.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati