13 agosto 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo. Gran caldo e afa fino a Ferragosto
Meteo. Gran caldo e afa fino a Ferragosto

CANICOLA AFRICANA E AFA INTENSA. Fino a Ferragosto l'anticiclone africano continuerà a dominare la scena, abbracciando l'Italia e mantenendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Il clima rimarrà infuocato sulle nostre regioni, le temperature guadagneranno alcuni gradi anche al Centro-Nord e quasi si allineeranno con quelle delle regioni meridionali, pur in leggera discesa nella seconda parte della settimana. Tutta Italia si ritroverà a fare i conti con caldo intenso e afa sempre più alle stelle, soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, quando le temperature saranno ancora elevate dopo i picchi pomeridiani e l'umidità sarà in aumento per l'assenza del sole.

VENERDÌ. Quella di oggi sarà una giornata molto calda in tutta Italia con massime fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle interne tirreniche, Puglia e Materano, 36°C sulla bassa Val Padana. Attese massime fino a 39/40°C a Firenze e Terni, 38/39°C a Bologna, 36/38°C a Roma, Cosenza e Foggia, 36°C a Napoli, 35°C a Cagliari, 34°C a Torino e Milano. 

Temperature di venerdì
Temperature di venerdì

I GRADI PREVISTI. Nel weekend di Ferragosto le temperature aumenteranno ancora al Centro-Nord con massime sui 35/36°C a Torino, Milano e Napoli, 38/39°C a Bologna, Foggia e Firenze, picchi di 40/42°C a Terni. E le minime rimarranno decisamente elevate, anche oltre i 25°C su molte zone del Centro-Sud e delle isole, mantenendo elevato il disagio per l'afa.

Temperature del weekend
Temperature del weekend

QUANTO DURERA'. Dall'inizio della nuova settimana appare sempre più probabile un cambio di rotta, per l'ingresso di un fronte fresco dal Nord Europa dapprima verso le nostre regioni settentrionali, poi verso quelle centro-meridionali. Le temperature, di conseguenza, subirebbero una decisa diminuzione via via su tutta Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati