13 agosto 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto

SITUAZIONE. L'area anticiclonica di matrice africana che nel corso della settimana ha governato il tempo e il clima sulle nostre regioni sta raggiungendo il culmine e spostando i suoi massimi sulle regioni centro-settentrionali. Le condizioni atmosferiche si manterranno in prevalenza stabili fino Ferragosto e il clima rimarrà infuocato su tutta Italia, anche se al Sud le temperature tenderanno a ridimensionarsi parzialmente. Saliranno invece al Centro-Nord, dove l'afa diverrà insopportabile. Solo in corrispondenza dell'arco alpino è atteso, di tanto in tanto, il passaggio di qualche rovescio o breve focolaio temporalesco, dovuto a modeste infiltrazioni di correnti umide occidentali in scorrimento lungo il bordo superiore dell'anticiclone.

TEMPERATURE. Continueranno a salire al Nord e su parte del Centro fino a Ferragosto, mentre non subiranno variazioni particolari al Sud. Oggi, venerdì, sulle zone centrali della Val Padana si raggiungeranno picchi di 35/36°C, fino a 38°C sulle zone interne di Toscana ed in Umbria, le stesse che si registreranno su Campania interna, Tavoliere, Materano, Cosentino e Sicilia interna. Punte superiori in Sardegna, intorno a 40°C sul Campidano. Sabato poche variazioni su tutta Italia, mentreFerragosto ancora qualche grado in più soprattutto al Nord con massime fino a 38°C sulla bassa Val Padana, così come sulle interne tirreniche, Marche, Materano e Campidano, 39/40°C sul Tavoliere. Farà caldo anche di notte, quando l'umidità sarà più elevata con l'afa alle stelle sui grandi centri urbani e sui litorali.

Temperature massime weekend Ferragosto
Temperature massime weekend Ferragosto

QUALCHE TEMPORALE SU ALPI E LOCALMENTE NORD APPENNINO. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile fino a Ferragosto, anche se dovremo preventivare qualche locale temporale o rovescio sulle Alpi centro-orientali e localmente sull'Appennino settentrionale tra i settori toscani e quelli umbri. Sabato qualche rovescio o temporale tardo pomeridiano o serale sui settori confinali centro-orientali, a Ferragosto su gran parte del comparto alpino ma localmente fin sull'Appennino centrale. Per la tendenza per la settimana prossima clicca qui.

Meteo Ferragosto. Primi temporali sulle Alpi
Meteo Ferragosto. Primi temporali sulle Alpi


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati