Vai al contenuto principale

Meteo. Imminente burrasca con raffiche a oltre 100km/h venerdì e mareggiate. Ecco dove

Venerdì forte Maestrale, Tramontana e Grecale.
Pubblicato da
in data
19/12/2024 - 23:54
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Venti di burrasca venerdì
Venti di burrasca venerdì
Il vortice nord atlantico da cui si snoda la perturbazione che sta entrando in azione sull'Italia attraverserà domani, venerdì, la nostra penisola, innescando una forte ventilazione in prevalenza settentrionale. Già nella giornata di oggi le correnti di Libeccio che precedono la discesa del fronte subiranno un'apprezzabile intensificazione, con raffiche fino a 70-80kmn/h in serata su Mar Ligure e alto Tirreno e Maestrale fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna.
Ma sarà venerdì che i venti raggiungeranno la massima intensità, disponendosi quasi ovunque dai quadranti settentrionali. In particolare la Tramontana soffierà fino a 80-90km/h in Liguria, con raffiche fino a 100km/h sull'alto Tirreno. Bora sul Golfo di Trieste con raffiche a tratti superiori a 100km/h al mattino, Maestrale anche oltre i 100km/h in Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale, Grecale fino a 80-100km/h sull'Adriatico centro-settentrionale e Libeccio un po' più attenuato su Ionio e basso Adriatico. Da segnalare inoltre le forti raffiche di vento che soffieranno da nordest sull'Appennino settentrionale e da occidente su quello meridionale. Da segnalare infine anche i venti di Foehn talora violenti al Nordovest, in particolare tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h tra Milanese, Brianza, Lario e Novarese, prestare attenzione per possibili danni specie al mattino.
Meteo - Mari e venti 20 dicembre venerdì
Meteo - Mari e venti 20 dicembre venerdì
Mareggiate sono attese sulle coste occidentali delle isole maggiori, su quelle del basso Tirreno e del medio-alto Adriatico. Saranno quindi da preventivare possibili disagi nei collegamenti marittimi soprattutto sulle zone costiere sopra vento.
Sabato 21 i venti cominceranno ad attenuarsi a partire da nord, ma risulteranno ancora piuttosto tesi al Centro-Sud con Maestrale prevalente e raffiche fino a 70-80km/h su isole maggiori e settore ionico.
Meteo - Mari e venti 21 dicembre sabato
Meteo - Mari e venti 21 dicembre sabato
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti