Redazione 3BMeteo
11 giugno 2021
ore 23:39
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo. Arriva il caldo estivo
Meteo. Arriva il caldo estivo

WEEKEND SEMPRE PIU' CALDO, MA NON OVUNQUE. Il rinforzo di un campo anticiclonico di matrice africana sarà garanzia di una maggiore stabilità atmosferica e anche di un aumento delle temperature nell'imminente weekend. Tuttavia la posizione dell'anticiclone, con i suoi massimi tra l'Europa centrale e il centro nord Italia, permetterà l'ingresso di refoli freschi da nord sulle regioni meridionali, forieri di qualche temporale soprattutto nella giornata di sabato. Di conseguenza le temperature al Sud aumenteranno in misura minore e rimarranno sostanzialmente entro le medie o localmente al di sotto. Al Nord, invece, faranno registrare valori massimi ben superiori alla norma, anche di 6-7°C nella giornata di domenica. Vediamo quindi quanto caldo farà nei prossimi giorni e dove sarà più intenso:

TEMPERATURE SABATO: valori in aumento con Sardegna e regioni del Nord sopra media, eccetto la Liguria che risentirà del mare ancora relativamente fresco. Sulla Val Padana massime anche fino a 33-34°C, specie tra Piemonte e bassa Lombardia. Per il resto lievi aumenti in un contesto climatico normale.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: sarà la giornata più calda con massime in Val Padana fino a 35-36°C tra Piemonte e Lombardia, 33-34°C in Emilia Romagna, 32-33°C sul basso Veneto. Caldo anche in Sardegna con punte di 33-34°C nell'iglesiente. Sopra media anche interne marchigiane, Umbria, Tavoliere delle Puglie.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ. Lieve ridimensionamento delle temperature al Nord e sulle adriatiche, alle prese con refoli relativamente più freschi da nord, ma con condizioni ancora caldo estive. Poche variazioni altrove. Massime fino a 33°C al Nordovest, interne toscane, delle isole ed Umbria, sui 24/27°C sulle adriatiche e leggermente superiori al Nordest.

Temperature massime domenica principali città
Temperature massime domenica principali città

GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore lieve calo termico martedì al Nordovest, poche variazioni altrove se non qualche locale lieve aumento. Poi entro metà settimana possibili nuovo generale incremento delle temperature.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati