11 giugno 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

CONTINUA IL RINFORZO ANTICICLONICO. Cominciato a ridosso del weekend proseguirà anche nel corso del fine settimana il rinforzo dell'alta pressione e la sua espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale, con coinvolgimento sempre più diretto anche dell'Italia. Il bordo destro della struttura anticiclonica si collocherà però in corrispondenza dell'Adriatico, lasciando così le nostre regioni al limite della sua protezione, con una discesa di correnti settentrionali che continuerà a lambire lo Stivale. Il tempo tenderà a stabilizzarsi ulteriormente rispetto al venerdì, ma il Meridione risentirà di tale circolazione settentrionale con un po' di instabilità diurna sulle zone appenniniche e su quelle adiacenti. Le temperature sono destinate ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, per la risalita di calde correnti nord africane innescate da una saccatura di bassa pressione sull'ovest iberico, all'interno del campo di alta pressione. Vediamo nel dettagli che weekend ci aspetterà:

Meteo weekend. Evoluzione prevista
Meteo weekend. Evoluzione prevista

METEO SABATO. Inizio giornata soleggiato o al più poco nuvoloso su tutte le regioni, con passaggio di alcune sottili velature. Dal pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne delle isole maggiori, associate ad alcuni acquazzoni o brevi temporali sui rilievi centro-meridionali, più frequenti ed intensi sul settore calabro-lucano e in locale sconfinamento entro sera alle coste di bassa Campania, alta Calabria tirrenica e Golfo di Taranto e in successivo esaurimento. Locali rovesci o temporali sull'est della Sicilia in sconfinamento alla costa ionica, isolati sull'entroterra sardo. Altrove continuerà a prevalere il bel tempo per tutta la giornata, pur con qualche innocuo annuvolamento diurno in prossimità dell'arco alpino. Temperature in aumento al Centro-Nord, massime fino a 31/33°C sulla Val Padana occidentale.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Avvio di giornata ben soleggiato su praticamente tutte le regioni, salvo qualche innocuo annuvolamento sui confini alto atesini e sulle coste della bassa Calabria tirrenica. In giornata annuvolamenti in formazione su Prealpi, Alpi occidentali e soprattutto lungo l'Appennino e sulle zone interne adriatiche, con possibilità di alcuni isolati rovesci sui settori marchigiani e campani, in successivo esaurimento. Temperature in aumento su tutta Italia, massime fino a 35/36°C sulla Val Padana centro-occidentale. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati