26 gennaio 2019
ore 8:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione attesa nella nuova settimana
Meteo Italia: la situazione attesa nella nuova settimana

METEO, NELLA NUOVA SETTIMANA IMPULSO POLARE VERSO IL MEDITERRANEO - Confermato un importante cambio di circolazione nei prossimi giorni sull'Europa. Un intenso impulso polare si metterà in moto direttamente dalla Groenlandia verso Isole Britanniche, Francia, parte della Spagna, tuffandosi poi anche su Italia e Mediterraneo centrale. Un simile affondo darà vita un ciclone mediterraneo responsabile di ondate di maltempo sull'Italia, specie centro-meridionale, con pioggia, venti anche di tempesta e neve a tratti a quote basse su alcune regioni. 

MALTEMPO A PIU' RIPRESE, PRIMA DEPRESSIONE LUNEDI' - Tra lunedì e martedì l'instabilità del weekend verrà ulteriormente accentuata da una nuova depressione in formazione sul Nord Africa e in movimento verso il Centrosud, dove avremo precipitazioni sparse. Il richiamo di aria fredda continentale potrebbe favorire neve a quote collinari tra bassa Romagna e Marche, oltre 500-1000m sul resto del Centro, a quote superiori al Sud ma in calo sotto i 1000m entro martedì tra Campania, Puglia, Basilicata. Rovesci e temporali sparsi anche in Sardegna. Fuori dai giochi il Nord con tempo in prevalenza soleggiato ma freddo e con forti gelate nottetempo anche in pianura. 

TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' CICLONE MEDITERRANEO, VENTI DI TEMPESTA E NEVE ANCHE A QUOTE BASSE - Nel frattempo l'impulso polare si getterà sul Mediterraneo dando vita a un profondo vortice ciclonico, il cui posizionamento e successiva evoluzione rimane ad oggi ancora soggetta ad un certo margine di incertezza. Proprio da questo dipenderà tutta la distribuzione e l'entità delle precipitazioni. Ad oggi appare molto probabile una fase di maltempo soprattutto al Centrosud con piogge e nevicate talora copiose in Appennino dalle quote medie, ma a tratti non escluse fino in collina al Centro ( in primis tra alta Toscana e Marche, ma anche in  Sardegna ). Nel frattempo le tirreniche potranno sperimentare frequenti temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine. Prognosi ancora molto incerta per il Nord, che potrebbe vedere solo un marginale coinvolgimento con possibili nevicate a quote molto basse in particolare su medio-basso Piemonte, Liguira ed Emilia, poco o nulla altrove. Tuttavia la previsione è tutt'altro che definitiva, alcune emissioni modellistiche propendono ancora per un maggiore coinvolgimento delle regioni Settentrionali, per quanto la probabilità di questa evoluzione sia decisamente più bassa. Il tutto potrebbe essere accompagnato da venti molto forti a rotazione ciclonica, specie su Tirreno e Isole dove si potrebbero ampiamente superare i 100km/h di raffica.

FINE GENNAIO CON IRRUZIONE FREDDA CONTINENTALE? Sul finire della nuova settimana, inoltre, questa ciclogenesi mediterranea potrebbe favorire l'arrivo di una ondata di freddo più consistente soprattutto al Nord, a seguito di una irruzione di aria artico-continentale sull'Europa centro-orientale.La distanza temporale tuttavia impone ancora molta cautela su questo punto, che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Ad ogni modo, come già detto, nonostante l'impianto generale sembra confermato dai principali modelli numerici, ad oggi risulta ancora difficile stabilire dove e quanto pioverà o nevicherà, in quanto tutto dipenderà dall'esatta collocazione dei vortici depressionari in sede mediterranea. Le previsioni dunque in questa fase potranno subire importanti aggiornamenti.

Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI.


Il RADAR meteorologico è uno strumento essenziale per seguire l'evoluzione atmosferica di dettaglio in tempo reale: scopri le precipitazioni in atto in Italia.


Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA.


Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata.


Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando anche leapposite mappe.



Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.


Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE.


Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta l'appositasezione.


Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE.


Seguici su Google News


Articoli correlati