27 agosto 2020
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
vento e mare agitato
vento e mare agitato

ARRIVA LA BURRASCA DI FINE ESTATE: l'Autunno meteorologico (1 settembre) quest'anno si presenterà sull'Italia con un'intensa perturbazione pilotata da correnti piuttosto fresche, di lontane origini groenlandesi. Irromperà sul Mediterraneo centrale con decisione, accompagnandosi a forti venti meridionali e ad un generale aumento del moto ondoso che vedrà alcuni bacini addirittura agitati con locali burrasche al largo. Diamo uno sguardo alle mappe per i giorni clou che saranno quelli del weekend.

Mari e venti sabato: venti tesi da SSE su mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, stretto di Sicilia medio e basso Adriatico con raffiche fino a 60km/h,  mari che tendono a molto mossi, anche agitato a fine giornata il Ligure. Da mossi fino a localmente molto mossi gli altri con venti moderati. 

Meteo mari e venti sabato
Meteo mari e venti sabato

Mari e venti domenica: ulteriore rinforzo dei venti sul Mar Ligure e il Tirreno settentrionale con raffiche fino a 80km/h, poche variazioni altrove pur con una diminuzione dell'intensità sui bacini meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi, anche agitato con locali burrasche al largo Ligure e Tirreno settentrionale, ivi con deboli mareggiate lungo i tratti costieri.

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica

Giorni successivi: lunedì venti tesi settentrionali tra Nord e NE soprattutto al Centro Sud, si attenuano al Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati