27 settembre 2023
ore 23:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
super anticiclone in arrivo
super anticiclone in arrivo

Una nuova rimonta dell'anticiclone sub tropicale attende l'Europa; ancora una volta sono gli Stati centro occidentali che saranno maggiormente coinvolti dalla cupola di calore che porterà temperature molto al di sopra delle medie tipiche del periodo, anche superiori ai 10°C. Spagna e Francia saranno le prime Nazioni che saranno sottoposte all'ingerenza dell'anticiclone che ancora una volta raggiungerà valori prossimi ai record di geopotenziale a 500 hPa per la fine di settembre e soprattutto per l'avvio di ottobre.

A rischio record di caldo. In Francia, dopo un mese di settembre che si prospetta possa risultare il più caldo mai registrato, la prima settimana di ottobre si preannuncia molto calda. Le previsioni mostrano su diverse località temperature sopra i 30°C per diversi giorni. Picchi di 35-36°C sono attesi sulla Spagna meridionale. Il caldo fuori stagione si estenderà anche ai Paesi alpini, Germania fino a coinvolgere anche le nostre regioni, specie quelle del Nord Italia. I record di temperature per questo periodo potrebbero essere a rischio. L'aria calda verrà trasportata poi verso la Scandinavia sotto l'incalzare della tempesta Agnes. 

L'anomalia di queste configurazioni risiede nella frequenza con cui si mostrano ondate di caldo spesso ricorrenti ed intense, al più intervallati da brevi intermezzi freddi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati