8 maggio 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

SUD ANCORA NEL MIRINO DELL'INSTABILITA' - Anche l'inizio della seconda settimana di maggio sarà caratterizzato da qualche temporale, localmente anche intenso per la presenza alle basse latitudini di un vortice di bassa pressione. Il minimo sullo Ionio penalizzerà essenzialmente le regioni estreme meridionali ma con l'incentivo del riscaldamento diurno qualche piovasco o temporale potrà formarsi anche al Centro e in forma isolata anche al Nord. Nel contempo l'alta pressione sub tropicale inizierà ad interessare Spagna e Baleari raggiungendo entro fine giornata anche le Alpi occidentali. Ciò garantirà un primo aumento delle temperature sulle regioni settentrionali e un prosieguo di settimana via via più stabile e più caldo. Ma vediamo intanto nello specifico la previsione per la giornata di lunedì:

METEO LUNEDÌ: Nord, condizioni di tempo in prevalenza soleggiato al mattino con qualche addensamento tra Emilia Romagna e Triveneto ma senza fenomeni. Nel pomeriggio sviluppo di qualche cumulonembo sulle zone alpine e prealpine con isolati piovaschi tra alta Lombardia, Trentino e alto Friuli, possibile qualche breve piovasco anche sull'Appennino Ligure e  le Alpi marittime. In serata graduale attenuazione di nuvolosità e fenomeni. Centro, avvio di giornata poco nuvoloso al più variabile sulla Sardegna e tra Lazio e Abruzzo con qualche breve pioggia non esclusa sulla Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di instabilità lungo l'Appennino con qualche isolato piovasco o temporale in locale propagazione alla costa tirrenica laziale, ma localmente anche a quella toscana. Temporali anche in Sardegna. In serata graduale attenuazione di nuvolosità e fenomeni. Sud, al mattino qualche piovasco o temporale tra Sicilia e Calabria, maggiore variabilità altrove con ampie aperture sulla Campania. Nel pomeriggio maggiore instabilità in Appennino e sulle zone interne della Sicilia con numerosi temporali che sulle zone peninsulari potranno propagarsi fino alla costa tirrenica. In serata graduale attenuazione di nuvolosità e fenomeni. Temperature in aumento al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, stazionarie o in lieve aumento al Sud ma ancora sotto media su Sicilia e Calabria. Venti generalmente settentrionali o orientali tra deboli e moderati. Mari ancora mossi, specie i bacini occidentali e meridionali.

TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ il tempo migliorerà gradualmente. Nella giornata di martedì sarà ancora possibile qualche temporale pomeridiano sulle regioni centro meridionali e la Sardegna mentre mercoledì i fenomeni di instabilità diurna saranno del tutto isolati. Le temperature aumenteranno sensibilmente mercoledì al Nord e su parte del Centro.


Seguici su Google News


Articoli correlati