Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 settembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo Italia, peggiora entro venerdì
Meteo Italia, peggiora entro venerdì

SITUAZIONE. Dall'Europa occidentale è rimontato un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l'Italia che favorisce condizioni più stabili su buona parte d'Italia, con temperature in lieve aumento, ad eccezione di una certa variabilità che comincia ad avvertirsi già oggi, giovedì, in Sardegna. L'anticiclone non sembra essere duraturo e già da venerdì subirà un certo indebolimento sulle nostre regioni, a causa di infiltrazioni di correnti umide dai quadranti occidentali fin verso l'area mediterranea. Ne conseguirà un certo deterioramento del tempo sulle regioni più occidentali, prevalentemente su Alpi occidentali, medio-alto Tirreno e Sardegna, dove interverrà qualche pioggia o temporale. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. La presenza dell'anticiclone favorirà una giornata in prevalenza stabile sull'Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi. Farà eccezione una certa nuvolosità sparsa sulle Alpi centro-occidentali e sulla Sardegna, per il lento avvicinamento di un sistema nuvoloso da ovest che dal pomeriggio darà luogo a qualche piovasco. Entro la serata raggiungerà anche le regioni tirreniche innescando un aumento della nuvolosità e qualche pioggia sulle coste del Lazio. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

VENERDÌ QUALCHE PIOGGIA O TEMPORALE SUI SETTORI PIU' AD OVEST. Avvio di giornata con addensamenti e qualche pioggia sulle Alpi occidentali e Sardegna, sul resto d'Italia condizioni più stabili e in prevalenza soleggiate. In giornata ancora alcune piogge sulle Alpi occidentali e pianure piemontesi occidentali, isolata anche sul resto delle Alpi e dorsale toscana settentrionale, ancora rovesci e qualche temporale sulla Sardegna. Altrove tempo più stabile, pur con alcuni annuvolamenti irregolari sulle regioni tirreniche, in estensione in serata al versante adriatico, qualche pioggia già dal pomeriggio su bassa Toscana e Lazio, specie costieri, in serata possibile anche qualche temporale. Tra la sera e la notte peggioramento più organizzato verso le coste di bassa Toscana, Lazio e alta Campania, con temporali in arrivo dal mare e rischio locali nubifragi tra Elba, Argentario, poi coste laziali e Pontino, mentre successivamente qualche pioggia potrà inoltrarsi verso l'entroterra. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve calo al Nord e sull'alto Tirreno. Per l'evoluzione prevista per il weekend clicca qui.

Meteo venerdì notte
Meteo venerdì notte


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati