Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 novembre 2023
ore 9:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Arriva l'inverno su mezza Europa
Arriva l'inverno su mezza Europa

Sulla Groenlandia si sta già assistendo al posizionamento di un lobo del vortice polare che nei prossimi giorno si porterà sulla Scandinavia ed entro il weekend condizionerà il tempo su almeno mezza Europa. Un'intensa discesa di correnti fredde di origine artica determinerà un brusco abbassamento delle temperature già venerdì su Regno Unito ed Europa centrale, con cali anche superiori a 10°C. Il carico di aria artica genererà un fronte in discesa da nord verso sud, che sarà causa di condizioni di instabilità sugli stati centrali del Continente, con piogge e rovesci su Belgio, Olanda, Germania e Polonia, nevicate sui paesi baltici e in Bielorussia e verso fine giornata localmente anche sulla Baviera.

Sabato la parte più avanzata dell'aria artica raggiungerà il Mediterraneo, seppur più attenuata, e si intensificherà sugli stati centrali europei. Qui le temperature si porteranno in molti casi intorno allo zero permettendo alla neve di cadere fino in pianura o a fondovalle sui versanti settentrionali delle Alpi. I fiocchi imbiancheranno probabilmente città come Monaco di Baviera, Berna e Innsbruck, ma più ad est anche Praga e Varsavia.

Domenica l'instabilità comincerà ad attenuarsi sull'Europa centrale, ma dall'Artico proseguirà l'afflusso di aria fredda che determinerà un ulteriore calo delle temperature. I valori risulteranno ormai pienamente invernali su molti paesi centrali ed orientali europei e il freddo si acuirà probabilmente con l'inizio della settimana successiva.

Meteo weekend 25-26 novembre
Meteo weekend 25-26 novembre

Nel weekend un profondo vortice si genererà sul comparto centro-meridionale balcanico, dallo scontro tra l'aria artica e quella più calda preesistente. Intorno al suo centro ruoterà un'intensa perturbazione che provocherà piogge e rovesci temporaleschi localmente intensi e abbondanti nevicate fino a quote basse su Bosnia, Herzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Bulgaria e Romania. Domenica qualche nevicata a bassa quota non esclusa anche sui rilievi della Grecia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati