20 aprile 2020
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo ponte del 1 maggio, tendenza
Meteo ponte del 1 maggio, tendenza

PONTE DEL 1 MAGGIO TENDENZA: L'attuale configurazione barica su scala europea con un Italia in bilico tra le correnti umide atlantiche provenienti da ovest e i tentativi più freddi di saccature provenienti da nordest, potrebbe essere rappresentativa anche degli ultimi giorni del mese e per il ponte del 1 maggio. Questo in virtù di una dislocazione del vortice polare alle quote stratosferiche che vedrebbe due minimi, uno tra il Canada orientale e la Groenlandia ed un altro sulla Siberia. 

Due azioni quindi di natura molto diversa tra loro, entrambe proiettate verso le basse latitudini. Nel mezzo un ponte di alta pressione che unirebbe l'anticiclone sub tropicale di stanza sul Mediterraneo centro orientale con l'alta pressione delle Azzorre con i massimi sull'Inghilterra. Un Istmo molto sottile che potrebbe essere facilmente demolito nella sua parte centrale, è per questo che riteniamo che a rischiare l'instabilità siano maggiormente le regioni centro settentrionali. Parliamo di rischi naturalmente e non di certezze perché siamo ancora a 10 giorni di distanza dalla situazione, per questo motivo vi chiediamo di seguire ogni giorno i nostri aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati