5 maggio 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Situazione: il vortice di bassa pressione originatosi in seguito all'arrivo sul Mediterraneo di una massa di aria fredda di matrice artica evolverà gradualmente verso sudest abbandonando entro la prima parte della giornata di lunedì anche le regioni centrali. Ancora immerso nelle spire del maltempo il meridione dovrà invece affrontare una giornata spiccatamente instabile con rovesci, temporali anche grandinigeni e nevicate in Appennino fino a quote decisamente inusuali per il periodo. Vediamo nel dettaglio la previsione.

METEO LUNEDÌ: Nord residua nuvolosità al mattino su basso Veneto ed Emilia Romagna con eventuali ultimi fenomeni sulla Romagna in assorbimento. Dal pomeriggio via via più soleggiato. Bel tempo prevalente sulle altre regioni. Centro: ancora instabile su Appennino e Adriatico con piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari, in assorbimento a partire dalla Marche nel pomeriggio. Prevalentemente soleggiato sull'area tirrenica. Sud: giornata instabile con piogge, temporali, grandinate e neve in Appennino dai 900-1200m. Graduale miglioramento dal pomeriggio in Campania e verso sera sulle altre zone. Temperature in lieve rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili lungo l'Adriatico, in calo al Sud. Venti forti tra Nord e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati