2 ottobre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

METEO INIZIO SETTIMANA. La vasta area di bassa pressione che nel corso del weekend si scaverà sulla Francia lascerà in eredità una dinamica circolazione di bassa pressione che nella prima parte della prossima settimana traslerà gradualmente più ad est, posizionandosi in corrispondenza dell'Europa centrale. L'ultima perturbazione del weekend, legata alla stessa circolazione di bassa pressione, sarà seguita da un flusso di correnti umide sudoccidentali che manterranno una certa instabilità lunedì sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, in Sardegna e tra Alpi e alta Val Padana centro-orientale, dove si avranno ancora alcuni rovesci sparsi. Andrà meglio invece al Sud e sulle regioni adriatiche, nonché sulla bassa Val Padana, dove maggiori saranno le occasioni di sole.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. La permanenza dell'area depressionaria sull'Europa centrale manterrà una ventilazione mediamente occidentale sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, al cui interno scorreranno impulsi di instabilità più o meno organizzati, responsabili comunque di altri episodi piovosi ad intermittenza su parte del Nord Italia e ancora una volta sul versante tirrenico centro-settentrionale dello Stivale, lasciando invece sottovento quello adriatico dove prevarranno condizioni più asciutte, così come sulle regioni del Sud. Temperature poco variate con clima mite al Sud e sull'Adriatico, dove si potranno raggiungere i 22/25°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche nella seconda parte della settimana sull'Europa centro-settentrionale rimarrà attiva una vasta area di bassa pressione che manterrà una circolazione umida mediamente occidentale all'altezza del Mediterraneo responsabile di altri episodi a tratti instabili su parte del Nord, specie sulle Alpi, e sulle regioni tirreniche, specie centro-settentrionali. Rimarranno più riparate le regioni adriatiche, sottovento all'Appennino, e il Meridione, protetto dall'alta pressione alle basse latitudini mediterranee. E sul finire della settimana il flusso umido occidentale potrebbe nuovamente abbassarsi di latitudine, comportando una certa intensificazione delle piogge quantomeno su parte del Nord Italia. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati